DesignSpark Mechanical v5.0


Disponibile da poco un nuovo aggiornamento anche per DesignSpark Mechanical il software per la modellazione solida e la progettazione 3D distribuito da RS Components e sviluppato con la collaborazione di SpaceClaim. Rilasciato infatti DesignSpark Mechanical v5.0.

Aggiornamento questo rilasciato dopo quasi due anni dall’ultimo e qualche giorno dopo l’ccasione del 10° anniversario di DesignSpark (in onore del compleanno è stato aggiornato anche il sito).

DesignSpark Mechanical distribuito gratuitamente sia per un uso privato che per uso commerciale e, questo senza limitazioni o licenze. Questo software è senza dubbio un tassello importante nei software di modellazione 3D. Colma una lacuna su software con queste caratteristiche e potenzialità nel parco software Free (gratuito), consentendo a tutte le persone anche chi non ha la possibilità di spendere un patrimonio di accedere ad uno strumento di progettazione per il CAD 3D. Gratuito, e con una curva di apprendimento davvero piccola.

DesignSpark Mechanical v5.0

Le modifiche della nuova versione includono scorciatoie personalizzabili, rendering personalizzato, visualizzazione flythrough, equazioni, schizzo migliorato e proprietà di massa. Come sempre disponibile per il solo OS Windows e nello specifico il 7, 8, 10 e solo a 64 Bit. Vediamo le principali novità che sono:

  • Collegamenti personalizzabili : è possibile assegnare tasti di scelta rapida per eseguire rapidamente qualsiasi comando supportato da DesignSpark Mechanical;
  • Pannello Viste, consente il salvataggio delle viste : crea un numero qualsiasi di viste personalizzate per apportare rapidamente modifiche;
  • Strumenti di misura e qualità : analizza la tua geometria per le dimensioni e la forma dei corpi, nonché per la qualità dei corpi creati;
  • Proprietà di massa : uno strumento per ottenere informazioni sul volume su oggetti progettati;
  • Equazioni – schizzo con equazioni matematiche;
  • Flythrough : una modalità di visualizzazione con impostazione della telecamera per esplorare all’interno di oggetti complessi;
  • Sketch migliorato : nuovi strumenti di sketch basati su vincoli e modalità di sketch 3D dedicata;
  • Ombreggiatura avanzata : visualizza gli oggetti con ombreggiatura quando esposti all’illuminazione ambientale nella vita reale;
  • Rendering personalizzato : regola le sfaccettature in base all’oggetto e affinché il progetto complessivo ottenga un equilibrio tra prestazioni ottimali e qualità dell’output del progetto:
  • Modello di piani : genera rapidamente un modello di piano per tagliare rapidamente gli oggetti in parti uguali.

Per maggiori informazioni rimando alle note di rilascio (file PDF da 35 pagine).

DesignSpark Mechanical permette l’importazione di file STEP, SketchUp, STL, IDF OBJ, DXF, formati CAD 2D/3D XAML, formati foto quali JPG e PNG. Permette l’esportazione in tutte le versioni per l’importazione e delle sole sfaccettature per i PDF 3D. Mentre il suo formato nativo è RSDOC.

Avviata l’installazione per poterla portare a termine compare un banner dove se siamo registrati dobbiamo inserire nome utente o e-mail con la relativa password. Altrimenti ci rimanda al sito dove compiliamo un veloce formulario per andare avanti. La registrazione dura davvero poco, fatto questo inizia la vera e propria installazione. Il software verifica che siamo registrati tramite internet e controlla ogni 30 giorni. Se questo non viene connesso dopo trenta giorni non si potrà utilizzare il programma. Si raccomanda quindi di (qualora non lo fosse) collegare il pc almeno una volta al mese ad una rete.

Questo il link per scaricare il programma;

RS Components (distribuitore leader mondiale di prodotti per l’elettronica e la manutenzione. Il link rimanda al sito in Italiano)

SpaceClaim Link al sito ed al distributore per l’Italia;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.