DesignSpark Mechanical versione 2


DesignSpark Mechanical il software per la modellazione solida e la progettazione 3D. Distribuito gratuitamente sia per un uso non commerciale che per uso commerciale e, questo senza limitazioni o licenze. Software di cui avevo già scritto in precedenza (vedi l’articolo) è stato aggiornato alla versione 2.

dsm_home_xmas

DesignSpark Mechanical è stato rilasciato da RS Components sviluppato con la collaborazione di SpaceClaim (fornitore leader di questo genere di software).

DesignSpark Mechanical è senza dubbio un tassello importante nei software di modellazione 3D. Mancava infatti, un software con queste caratteristiche e potenzialità nel parco software Free (gratuito), consentendo a tutte le persone anche chi non ha la possibilità di spendere un patrimonio di accedere ad uno strumento di progettazione per il CAD 3D. Gratuito, e con una curva di apprendimento davvero piccola.

Più nel dettaglio vediamo cosa c’è di nuovo in DesignSpark Mechanical versione 2:

  • Interfaccia semplificata: certamente non guasta e imparare DesignSpark Mechanical con questa versione sarà ancora più facile tutto grazie anche ai suggerimenti da parte degli utilizzatori;
  • Un aiuto all’utilizzo del software con una nuova sezione di aiuto ed una nuova guida Getting Started;
  • Nuovi esempi di progetti in elenco per facilitarne lutilizzo;
  • Rilasciato anche un nuovo catalogo 3D con la possibilità di scegliere tra oltre 100.000.000 di modelli di componenti liberi da utilizzare per i vostri disegni 3D;
  • Collegamento diretto al catalogho RS e migliorata la funzionalità Bill Of Materials.

Il download è disponibile per il solo sistema operativo Windows sia per i sistemi a 32 bit (DSM v2 32_2014 1215.5.zip) di 420 MB che a 64 bit (DSM v2 64_2014 1215.5.zip) di 467 MB. Viene anche specificato nella pagina dei requisiti di sistema che non è possibile virtualizzare il software quindi niente Boot Camp per sistemi Apple o Wine per GNU\Linux.

DesignSpark Mechanical permette l’importazione di file STEP, SketchUp, STL, IDF OBJ, DXF, formati CAD 2D/3D XAML, formati foto quali JPG e PNG. Mentre il suo formato nativo è RSDOC.

Avviata l’installazione per poterla portare a termine compare un banner dove se siamo registrati dobbiamo inserire nome utente o e-mail con la relativa password. Altrimenti ci rimanda al sito dove compiliamo un veloce formulario (Vedi immagine sotto) per andare avanti.

DesignSpark Registrazione Formulario

DesignSpark Registrazione Formulario

La registrazione dura davvero poco, fatto questo inizia la vera e propria installazione.

Un mese prima e precisamente il 24 novembre 2014 è stato anche rilasciato l’aggiornamento di DesignSpark PCB la versione 7.0 con tante novità. Anche questo è usabile gratuitamente sia per un uso non commerciale che per un uso commerciale.

Questo il link per scaricare il programma;

RS Components (distribuitore leader mondiale di prodotti per l’elettronica e la manutenzione. Il link rimanda al sito in Italiano)

SpaceClaim Link al sito ed al distributore per l’Italia;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.