Firma digitale con LibreOffice


Spulciando tra le varie estensioni di LibreOffice, ho trovato questa che senza dubbio sarà molto gradita a tecnici (parlo per me) e tutti coloro che per una ragione o per l’altra hanno bisogno di firmare i propri documenti con la firma digitale.

L’estensione si chiama FirmaconDike è serve appunto per firmare digitalmente documenti con Dike (software molto usato nelle Pubbliche Amministrazioni italiane e che purtroppo non è aperto ndr … creato da InfoCert SpA, il quale viene usato anche all’interno dello studio tecnico dove lavoro ndr …).

L’estensione FirmaconDike è stata creata all’interno del progetto LibreUmbria (di LibreUmbria ne avevo già parlato in un articolo precedente … Leggi l’articolo) e una volta scaricata e installata su LibreOffice, crea un pulsante che viene aggiunto alla barra degli strumenti il quale ci permetta di firmare un documento direttamente da LibreOffice con Writer e Calc.

Firma con DiKe - il pulsante che viene aggiunto alla barra degli strumenti

Firma con DiKe – il pulsante che viene aggiunto alla barra degli strumenti


L’estensione è disponibile per LibreOffice dalla versione 3.5 fino alla 4.0. Rilasciata come sotto licenza GPL ed è stata testata e quindi funzionante sicuramente su Windows (XP, Vista, 7 sia a 32 che a 64 bit), e Ubuntu versioni 10.04 e 12.04. Come viene specificato questa ancora non funziona su Mac  OS.

La firma digitale ormai è diventata prassi comune per chi deve trattare con la pubblica amministrazione, è questa estensione ne semplifica notevolmente la procedura.

Link per scaricare l’estensione FirmaconDike;

Sito LibreUmbria alla pagina dell’articolo “Firma digitale da LibreOffice“;

Sito di riferimento italiano di LibreOffice dal quale possiamo effettuare il download del software disponibile per i principali sistemi operativi;

Comunità italiana LibreItalia;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.