Impostazioni di base e supporto metodologico alla realizzazione di disegni con AutoCAD.
Queste lezioni sono state realizzate per cercare di fornire una impostazione di base ed un supporto metodologico alla realizzazione di disegni con AutoCAD.
L’argomento è di per sé sufficientemente vasto e complesso da necessitare ben più di una dozzina di lezioni per essere sviluppato completamente. Ciò non toglie che questi consigli possono costituire un valido supporto per chi si appresta ad iniziare, ma anche per coloro che hanno già una discreta esperienza di disegno con software CAD.
C’è da dire, inoltre, che come tutte le esperienze di questo tipo, anche questa è da considerarsi in progress, vale a dire che, a seconda delle necessità ed opportunità, le lezioni verranno ampliate successivamente fino a costituire uno strumento senz’altro più valido e completo di quanto oggi non sia.
Come già accennato queste lezioni vogliono fornire, più che altro,un metodo di base per impostare correttamente il lavoro con AutoCAD, rimandando ad altri testi, o allo stesso help di AutoCAD (che consideriamo senz’altro il manuale più completo), la descrizione puntuale ed esaustiva dei singoli comandi utilizzati.
Questa necessità nasce dal fatto che vi sono in commercio decine di manuali in cui viene descritto ampliamente cosa si può fare, ma in pochi viene descritto come e quando utilizzare quel comando al posto di un altro.
Il problema deriva essenzialmente dal numero possibile dei campi di applicazione di questo software che spaziano dalla meccanica al disegno grafico. Nel nostro caso tenteremo di fornire un metodo che riguarda principalmente la progettazione ed il disegno architettonico.
Detto questo, andiamo ad illustrare ciò che è stato realizzato finora.
Per iniziare
Abbiamo realizzato alcune lezioni introduttive necessarie per spiegare i principi fondamentali da cui parte il nostro metodo e sono costituite da:
- le primitive grafiche
- impostazioni iniziali del disegno
- modalità di inserimento dei dati
- modalità di selezione oggetti
- comandi di modifica oggetti
- le possibilità di visualizzazione
- le modalità di supporto al puntamento
Questo il metodo
Un secondo gruppo di lezioni riguardanti più specificamente questioni di metodo:
- l’uso dei layer
- l’uso dei blocchi
- la quotatura di un disegno
- testi, testatine e squadratura
- le immagini raster
- le campiture
- l’uso dello spazio carta
- i problemi riguardanti la stampa
- 12 errori da evitare
10 Esercizi
Un terzo blocco costituito da esercitazioni da effettuare on-line:
- 1. le primitive grafiche semplici
- 2. le primitive grafiche complesse
- 3. l’uso dei blocchi (1)
- 4. l’uso delle immagini raster
- 5. il disegno di un rilevo
- 6. l’uso dei blocchi (2)
- 7. i blocchi con attributi
- 8. l’uso di paper space
- 9. gli oggetti OLE
- 10. una caccia al tesoro