DraftSight 2019 SP3


Da poco rilasciata la terza minor release per la versione 2019 di DraftSight. Pronto per il download il terzo ed ultimo aggiornamento di questa versione con DraftSight 2019 SP3.

Ricordo che la versione 2019 di DraftSight ha rappresentato un cambiamento non da poco sopratutto per gli utenti Windows. Infatti, come già specificato nell’articolo “DraftSight 2019 SP0” il software non è più gratuito per Windows ma continua ad esserlo per MacOS e Linux. Anche se nella versione appena rilasciata è presente ancora la sola “Beta” per Mac OS ma cone spesso accade la versione per Linux viene rilasciata in un secondo momento.

Siamo comunque in attesa per quello che sarà dopo il 2019. Infattiper avvertire dei cambiamenti erono state inserite delle note in rosso ed una delle quali specificava che “Tutte le versioni gratuite di DraftSight (2018 o precedenti) cesseranno di funzionare dopo il 31/12/2019” cesseranno di funzionare quindi tutte anche quelle per gli OS alternativi? Poi cosa accadrà? Per Windows ormai la strada è tracciata niente più versione “gratuita” ne ridotta, solo 2D o altro. Per gli  altri si vedrà a breve.

DraftSight 2019 rappresenta un importante aggiornamento che porta al noto CAD oltre a miglioramenti per il 2D anche importanti e potenti funzionalità 3D.

DraftSight 2019 SP3

Le migliorie apportate con l’aggiornamento di dicembre e con la rilaiva versione 2019 SP3 rispetto alla precedente sono:

  • La conversione diretta da XML a DXF per il connettore Delmia non è abilitata;
  • La licenza DraftSight non viene restituita al gestore delle licenze SNL dopo “Return license if idle for more than [n] minutes”il tempo è scaduto;
  • Risolto il problema del menu DraftSight il quale ha un’opzione per richiamare le note di rilascio da DraftSight ma apre un altro sito;
  • La selezione del fumetto nello specifico file dwg allegato provoca l’arresto anomalo di DraftSight;
  • DraftSight si arresta in modo anomalo dopo aver utilizzato la stampa batch in lingue non inglesi;
  • Le scorciatoie del prompt giapponese (Y o N) per i due comandi non vengono visualizzate: EDITBLOGKATTRIBUTE, SMARTLEADE;
  • La descrizione comando della scheda Modello non è localizzata;
  • DraftSight si arresta in modo anomalo durante lo zoom avanti e indietro di un file specifico;
  • Nel componente aggiuntivo 3D EXPERIENCE Marketplace, è necessario rimuovere il pulsante Riduci a icona e ripristina dalla finestra di dialogo del disegno di rilegatura;
  • La grafica è bloccata in DraftSight 2019 SP1 con la specifica scheda Intel 4600 e hardware 5500;
  • Lo spostamento di un gruppo che utilizza grip come punto di riferimento fa sì che Draftsight non risponda o si blocca;
  • L’applicazione DraftSight non è autenticata su MAC OS.

Questa la pagina per scaricare DraftSight 2019 SP3. Il download è disponibile per Windows a 64 bit e 32 bit (prova per 30 giorni),  per Mac OS X disponibile in versione Beta e per i soli sistemi a 64 bit, per Linux credo a breve. Quindi per gli utenti Linux e Mac OS la versione di DraftSight 2019 SP3 naturalmente e forse fortunatamente in Beta continuerà ad essere gratuito?

Scarichiamo il file e lanciamo il processo di installazione finito il quale ci verrà chiesto anche in questa versione se vogliamo aggiornare alla versione Professional. Premiamo “No grazie” se si vuole usare la versione gratuita.

Si prosegue con l’avvio del programma che si apre con un profilo di default se siamo alla prima installazione del CAD se invece è un aggiornamento compare l’Assistente per la migrazione.

Finito, bisogna registrarsi ed attivare il software altrimenti lo potremmo utilizzare per 30 giorni.

Possiamo ora utilizzare la nuova versione di DraftSinght nella versione gratuita oppure possiamo provare per 30 giorni la versione Professional pigiando “Try DraftSight Professional” e compilando il form che compare.

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.