DraftSight 2019 SP0 2


Disponibile il nuovo aggiornamento per DraftSight. Rilasciato infatti DraftSight 2019 SP0 ed oltre alle tante novità che inevitabilmente una nuova versione apporta è da segnalare che questa versione non è più disponibile in versione gratuita per OS Windows, mentre ancora (per ora mi verrebbe da dire) è possibile scaricare la versione gratuita per gli OS Linux e Mac OS.

Questa non è certamente una bella notizia, anzi troppo spesso i software gratuiti ma chiusi dopo un lancio (anche se lungo nel caso di DraftSight) e sopratutto dopo un certo numero di download (papabili clienti) si cerca di rendere un software solo commerciale.

DraftSight 2019 SP0

Quindi DraftSight 2019 SP0 per Windows sarà disponibile solo con versioni a pagamento. E’ possibile scaricare il software ed averlo per un periodo di 30 giorni di prova!!! e dopo scegliere la versione commerciale da comprare. Inoltre, non sarà possibile scaricare di nuovo o accedere a qualsiasi versione precedente di DraftSight.

Questo quanto riportato sul sito:

  • Una volta scaricato e installato DraftSight 2019 (versione di prova gratuita di 30 giorni o acquistata), non sarà più possibile scaricare di nuovo o accedere a qualsiasi versione precedente di DraftSight precedente (2018 o precedente);
  • Tutte le versioni gratuite di DraftSight (2018 o precedenti) cesseranno di funzionare dopo il 31/12/2019.

Un mio consiglio spensierato (come farò io sulla partizione Windows) non scaricare e/o installare la versione 2019, continuare ad utilizzare la versione 2018 ed essere coperti almeno fino alla fine del 2019.

Per gli utenti Linux e Mac OS la versione di DraftSight 2019 naturalmente e forse fortunatamente in Beta continuerà ad essere gratuito. Però, c’è un però. Se si leggono le FAQ (Link) anche queste versioni smetteranno di funzionare dopo il 31.12.2019….

Le novità della nuova versione sono davvero tante ma è forse di più la delusione di questa decisione. Per vederle tutte, questa la pagina delle note di rilascio.

Questa la pagina per scaricare DraftSight 2019 SP0. Il download è disponibile per Windows a 64 bit e 32 bit (prova per 30 giorni),  per Mac OS X disponibile in versione Beta e per i soli sistemi a 64 bit, per Linux nel formato rpm e  .deb.

Scarichiamo il file e lanciamo il processo di installazione finito il quale ci verrà chiesto anche in questa versione se vogliamo aggiornare alla versione Professional. Premiamo “No grazie” se si vuole usare la versione gratuita.

Si prosegue con l’avvio del programma che si apre con un profilo di default se siamo alla prima installazione del CAD se invece è un aggiornamento compare l’Assistente per la migrazione.

Finito, bisogna registrarsi ed attivare il software altrimenti lo potremmo utilizzare per 30 giorni.

Possiamo ora utilizzare la nuova versione di DraftSinght nella versione gratuita oppure possiamo provare per 30 giorni la versione Professional pigiando “Try DraftSight Professional” e compilando il form che compare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “DraftSight 2019 SP0