LiteCAD


Da poco ho trovato questo CAD 2D il nome è LiteCAD distribuito dalla Kobalsoft, è un buon 2D di base (ve ne sono certamente altri più performanti come DraftSight o DoubleCAD XT) però mi sta tornando utile, questo perchè oltre alla versione installabile esiste una versione portatile e devo dire che è velocissima (poi gira bene anche sotto Linux con il solito Wine), torna molto utile se bisogna fare vedere un lavoro e non si ha dietro il PC.

Infatti, si può posizionare tranquillamente su un pennino pesa poco più di 30 MB.

Apre bene e velocemente sia i file dwg che i dxf (basta che 2D) permettendo anche il salvataggio, mentre la sua estensione standard è il formato proprietario *.lcd (libreCAD drawing). Resta comunque un software da provare.

Unico neo come sempre la lingua, preimpostata in inglese ma dal menu Tools > Language è possibile cambiare la lingua in francese, tedesco, spagnolo e come tante volte accade l’italiano non è presente (anche se non è indispensabile a chi ha un po di dimestichezza con i software CAD, perchè lo troverà semplicissimo da usare).

NB: su windows ho provato solo la versione portatile.
LiteCAD

LiteCAD

Il software è gratuito comunque si puo comprare LiteCAD SDK se si vuole utilizzare i componenti per lo sviluppo software il prezzo dell’SDK è di 350,00 Dollari.

Il software è aggiornato costantemente e al momento la versione disponibile è la 2.0.0.91 e si può scaricare da QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.