QCAD 3.1 Community Edition


QCAD 3.1 Community Edition (altro non è che la versione Open Source di QCAD Professional e si differenzia da quest’ultima sopratutto per il supporto nativo della Professional al formato DWG).

QCAD 3.1 Community Edition è infatti stato rilasciato il 17 giugno (vedi articolo sul sito) ed è una agran bella notizia anche perchè per molto si è vociferato che la versione Community non sarebbe stata più aggiornata, ed invece presto la vedremo anche nei repository delle nostre distro preferite.

Fonte immagine sito ribbonsoft

Fonte immagine sito ribbonsoft

Ricordiamo che QCAD Community Edition è alla base del progetto di LibreCAD. Quindi LibreCAD stessa potrà avere un notevole miglioramento, infatti potrebbe usare il nuovo codice ed integrarlo nel suo sarebbe un bel passo in avanti (ne sono già stati fatti molti dalla comunita) inaspettato.

Poi, ora la licenza adottata è la GNU GPL v3, ed anche se la versione Community ha ancora il formato file nel DXF, con il cambio di licenza c’è qualche possibilità in più per l’adozione di LibreDWG, la libreria Open Source per il supporto al formato DWG. Staremo a vedere.

qcad_LogoPer vedere le caratteristiche dell’ultima versione andare su QCAD Features. In neretto sono le carattiristiche per la versione Professional.

Qui per il downloand;

Comunque QCAD Professional quindi con supporto nativo al DWG è disponibile per Windows, Mac OSX sia Intel che PPC e Linux pacchettizzato per le principali distro, è disponibile al prezzo di 32,00 € IVA esclusa o con E-Book a 52,00 IVA escusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*