FreeCAD versione 0.14


FreeCAD modellatore 3D parametrico ed estremamente modulare per il CAD, MCAD, CAx, CAE e PLM, software multi-piattaforma rivolto sopratutto all’ingegneria meccanica, ma anche si inserisce una più ampia gamma di impieghi in ingegneria, come l’architettura o di altre specialità ingegneristiche.

FreeCAD è basato su Open Cascade piattaforma di sviluppo usata come base da molti progetti liberi nel campo CAD/CAE. L’interfaccia del software è costruita con Qt è il suo punto di forza è anche quello di funzionare esattamente allo stesso modo su Windows, Mac OSX, Linux e FreeBSD.

Non ho mai fatto un articolo su questo software (forse perchè con una breve ricerca sul web si trovano decine e decine di tutorial, d siti, di video). Ora però visto che FreeCAD (ancora lontano da una versione stabile 1.0) sta con il tempo diventando molto di più di un software CAD per l’ingegneria meccanica anzi, strizza l’occhio alla progettazione ingegneristica, all’architettura e addirittura al BIM e per ultimo ma non da ultimo dispone di funzioni simili a software commerciali come CATIA, SolidWorks o Solid Edge ho deciso che devo imparare ad usarlo. Purtroppo, l’interfaccia utente non risulta facile anzi può risultare ostica.

FreeCAD_014

L’ultima versione di FreeCAD è la 0.14 rilasciata ieri anzi la versione completa è la 0.14.3692!! e, le migliorie che questa nuova versione porta sono tanti e molti riguardano proprio la parte per il disegno ingegneristico e architettonico. FreeCAD da adesso è in grado si importare ed esportare verso il formato DWG grazie alla piattaforma Teigha Converter (il software deve essere installato).

Miglioramenti per le dimensioni, tratteggio ed altri su i comandi Draft. Molti gli aggiornamenti anche sui comandi Arch, ed è stato aggiunto un nuovo strumento Scala per la costruzione di scale complesse previo impostazione di alcuni parametri. Miglioramenti anche sugli strumenti Armatura e Carpenteria.

Fonte Immagine freecadweb.org

Fonte Immagine freecadweb.org

Disponibile anche un nuovo tutorial di 35 pagine che descrive l’ambiente Arch in tutti i suoi dettagli, proponendo un esercizio completo.

Per sapere di più su tutti i cambiamenti della versione 0.14 questo il Link che rimanda all Release_notes_0.14.

Link per vedere tutti i Change Log della versione 0.14;

Home (il sito è sisponibile in 6 lingue tra cui anche l’Italiano);

Link sul sito alla pagina Download;

Link per il download su sourceforge;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.