Object DRAW


Object DRAWletteralmente oggetto di disegno” è il CAD di ACCA Software per il disegno delle piante degli edifici, disponibile solo per Windows e per sistemi a 32Bit e non serve un PC con tante risorde basta infatti per funzionare un semplice Pentium e 32 MB di memoria RAM, non funziona sul 64Bit.

Object DRAW non è un CAD evoluto anzi, però per qualche curioso resta da provare o per curiosità come dicevo o solo per chi vuole avvicinarsi al mondo CAD vista la sua semplicità. Per potere scaricare il software si deve prima effettuare la registrazione gratuita  poi scaricare il .EXE di appena 4,17 MB.

QUI la pagina per scaricarlo

Object Draw

Object Draw

Dal sito:

Con Object DRAW si disegnano direttamente oggetti parametrizzati, quali muri, porte, finestre, pilastri, ecc. e non semplici linee; durante il disegno sono visibili le lunghezze e le inclinazioni delle murature, le distanze delle finestre e delle porte dall’incrocio delle murature, le distanze tra gli oggetti… I pan automatici dello schermo, le griglie e gli snap semplici da gestire, rendono rapidissima l’inputazione del disegno.

Object DRAW consente anche l’inputazione e l’esportazione di file DXF e l’importazione e la gestione di raster da usare come base del disegno.

Nella prima immagine, vediamo l’interfaccia grafica con i menù principale posti a sinistra della schermo e con la vista 3D della piantina. Nella seconda immagine, vediamo il menù disegna con le opzioni possibili.

Fig. 1 - Object Draw esempio

Fig. 1 – Object Draw esempio

Fig. 2 - Object Draw esempio

Fig. 2 – Object Draw esempio

Facile da per fare piantine semplici, ma con menù non proprio posizionati al meglio ed una interfaccia alquanto scarna.

Poi per aprire un disegno non è semplicissimo infatti bisogna prima aprire il programma e da qui o creare o aprire un file con la sua estensione e poi aprire il DXF da Disegna > Apri file DXF.

Sarebbe da migliorare e tanto pure, ma se ciò accadesse credo che non sarebbe più free.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.