PDFCreator


PDFCreator è un software che serve per creare una stampante virtuale (questo è uno di quei software che mi è trnato utile in più di un’occasione), cioè installandolo creiamo una stampante con la possibilità di stampare da qualsiasi software come se fosse una stampante vera e propria i nostri lavori, solo che vengono stampati su file che può essere PDF, ma supporta anche tanti altri formati dal TIFF, al JPG, (molto utile anche perchè stampa nel formato PDF/A…).

Il formato PDF (Portable Document Format), sviluppato da Adobe Systems nel 1993 è un formato aperto; ed è ormai uno standard che si trova dappertutto per la sua portabilità e sopratutto perchè stampare un file in un certo modello o scala nel formato PDF ci rende sicuro che chiunque lo apra lo vedrà in quel modello e in quella scala con qualsiasi strumento o sistema operativo.

Sito del produttore: pdfforge

Progetto su Sourceforge

Comunque consiglio di scaricare il software dal sito del produttore anche perchè qua abbiamo la possibilità di scaricare anche pdfArchitect, software per modificare i PDF appena salvati con PDFCreator e che ci permette di ruotare, eliminare le pagine e di unire più file.

PDFCreator

PDFCreator

Nota: la grande diffusione del software ha prodotto tanti cloni quindi scaricate il software solo dal sito del produttore o da Sourceforge.

Nota: il software è solo per Windows anche perchè la stampante virtuale su GNU/Linux e su MAC OSX è inutile. Infatti, su GNU/Linux basta premere CTRL+P e appare stampa su file e si sceglie il formato desiderato tra cui è disponibile il PDF.

Altrimenti se non fonziona (e ne dubito) basta installare cups-pdf che ci creerà una stampante virtuale. Stessa operazione per il MAC basta premere CMD+P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.