ArcGIS Earth 1.10


E’ disponibile un nuovo aggiornamento per ArcGIS Earth, applicazione rilasciata ad inizio del 2016 da ESRI. App molto intuitiva e che permette di esplorare ogni parte del mondo oltre che di lavorare con dati in 2D ed in 3D. Disponibile per il download ArcGIS Earth 1.10.

Con il rilascio di ArcGIS Earth 1.0 Esri, voleva dimostrare di poter creare un software leggero e di facile utilizzo. E finora il feedback dimostra che lo sviluppo è sulla strada giusta e tante sono le nuove feature che ancora si vogliono implementare nel software e si è creata una tabella di marcia interna per poter man mano sviluppare e implementare le nuove caratteristiche con dei rilasci.

Earth non richiede alcuna conoscenza della tecnologia GIS (Geographic Information System). Si è quindi liberi e sin da subito facilmente creare, scoprire e condividere dati.

ArcGIS Earth 1.10

Le principali novità di questa versione rispetto alla precedente sono:

In primis va ricordato che la versione di ArcGIS Earth 1.10 si basa sui miglioramenti del flusso di lavoro disconnesso rilasciato lo scorso anno. Nel 2019 è stato introdotto un nuovo modo per portare offline scene e contenuti 3D con un singolo file chiamato “Mobile Scene Packages“. Questo tipo di dati consente flussi di lavoro con clip, zip e spedizione.

Il pacchetto Mobile Scene Packages c’è da dire che può essere creato solo con la versione PRO di ArcGIS o dagl isviluppatori che stanno creando applicazioni con ArcGIS Runtime SDK. Ora con la versione 1.10 gli utenti possono lavorare con questo nuovo tipo di dati, espandendo la varietà di informazioni che funzionano direttamente all’interno di ArcGIS Earth.

Fonte esri.com

I pacchetti di scene mobili hanno l’estensione ‘*. mspk “e può essere condiviso per l’accesso tra le organizzazioni a ArcGIS Online o Portal for ArcGIS 10.7.0 o successivo. Al momento unico problema per uesti dati potrebbe essere la grandezza e si sta lavorando per migliorare il supporto a questi tipi di dati. Da aggiungere ancora che possono essere accessibili dal pc desktop o anche sul campo disconesso da una rete.

Anche se al momento si va a scaricare un versione con un aggiornamento minore precisamente ArcGIS Earth 1.10.1 build con data di rilascio del 26.04.2020.

Si incoraggia poi gli utenti a contribuire al forum ArcGIS Earth forum on GeoNet. Dato che sulla base dei feedback degli utenti, alcuni degli elementi che si svilupperanno in futuro provengono proprio da li.

Link per il download dove è necessario prima registrarsi. E’ anche possibile scegliere la lingua in cui si vuole localizzato il software. Al momento con le nuove localizzazioni è disponibile oltre che in Inglese anche in: Polacco, Russo e Giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.