ArcGIS Earth 1.9


Nuovo aggiornamento per ArcGIS Earth, applicazione rilasciata ad inizio del 2016 da ESRI. Molto intuitiva e che permette di esplorare ogni parte del mondo oltre che di lavorare con dati in 2D e in 3D. Disponibile per il download ArcGIS Earth 1.9.

Con il rilascio di ArcGIS Earth 1.0 Esri, voleva dimostrare di poter creare un software leggero e di facile utilizzo. E finora il feedback dimostra che lo sviluppo è sulla strada giusta e tante sono le nuove feature che ancora si vogliono implementare nel software e si è creata una tabella di marcia interna per poter man mano sviluppare e implementare le nuove caratteristiche con dei rilasci.

ArcGIS Earth non richiede alcuna conoscenza della tecnologia GIS (Geographic Information System). Si è quindi liberi e sin da subito facilmente creare, scoprire e condividere dati.

ArcGIS Earth 1.9

ArcGIS Earth continua ad evolversi e questa release include diverse novità. I miglioramenti principali riguardano i file KML / KMZ, supporto per 3Dconnexion SpaceMouse per la navigazione 3D, migliore usabilità e localizzazione in tre lingue aggiuntive.

La versione 1.9 permette inoltre la visualizzazione di hyperlink e snippet nel sommario per i file KML / KMZ. Questo permette di inserire un collegamento ipertestuale nel sommario per aprire il contenuto HTML correlato. Funziona allo stesso modo con tutto il contenuto KML. Sotto è possibile vedere un esempio nel video dalla Federal Emergency Management Agency (FEMA).

In ArcGIS Earth è presente la possibilità di regolare la trasparenza di file raster, shapefile e servizi feature. Ora questa possibilità è stata estesa anche per i file KML. Sono poi stati aggiunti il supporto a nuovi formati come il popolare formato di file MrSID sviluppato da LizardTech per i tipi di file raster, come le ortofoto. La capacità di regolare l’aspetto è integrata nel formato MrSID.

Altre modifiche della versione 1.9 rispetto alla precedente sono:

  • Migliore usabilità per la finestra pop-up. Consente di massimizzare e ripristinare la finestra pop-up, di personalizzarla, visualizza una finestra a comparsa durante la riproduzione di un tour KML;
  • Supporto per salvare automaticamente l’area di lavoro;
  • Supporto per identificare la raccolta di funzionalità;
  • Indicatore che mostra i dati non ancora caricati o di rendering;
  • Accesso potenziato con l’autenticazione PKI, in particolare tramite Oracle Access Management Server;
  • Supporto per aggiungere un layer WMTS personalizzato;
  • Supporto per raggruppare i livelli per la scena Web;
  • Supporto per cercare indirizzi con un localizzatore personalizzato;
  • Supporto per gestire separatori decimali diversi durante l’importazione di un file CSV / TXT;
  • Miglioramento dell’effetto highlight per la selezione.

Per vedere le note di rilascio rimando al link: “ArcGIS Earth 1.9 Released“.

Tramite ArcGIS Earth è possibile accedere in modo sicuro ai dati di Esri Geospatial Cloud tramite ArcGIS Online e ArcGIS Enterprise. E’ dispoibile oltre che nella versione desktop anche nella versione mobile per (Android e iOS) ancora in versione beta (link).

Alla pagina “keyboard shortcuts” è possibile vedere tutte le scorciatoie che è possibile utilizzare.

Si incoraggia poi gli utenti a contribuire al forum ArcGIS Earth forum on GeoNet. Dato che sulla base dei feedback degli utenti, alcuni degli elementi che si svilupperanno in futuro provengono proprio da li.

Link per il download dove è necessario prima registrarsi. E’ anche possibile scegliere la lingua in cui si vuole localizzato il software. Al momento con le nuove localizzazioni è disponibile oltre che in Inglese anche in: Polacco, Russo e Giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.