A.M.O Venezia cartografia storica della città


Dal laboratorio Gis dell’Università IUAV di Venezia la cartografia storica della città disponibile su Google Map. Su Google Play è disponibile una applicazione che consente di sovrapporre la cartografia storica di Venezia a Google Map.

Si chiama A.M.O Venezia, ovvero Ancient Maps Of Venezia. L’applicazione è dedicata sia agli studiosi e appassionati di cartografia storica, sia ai turisti o ai semplici curiosi che desiderano verificare l’assetto urbano della città di Venezia in varie epoche. Si può visualizzare una mappa alla volta tra quelle presentate nell’apposita lista Maps. E’ possibile attivare il sensore GPS per mostrare, sulla mappa attualmente caricata, il percorso che si sta seguendo.

AMO Venezia Immagine fonte Google Play

AMO Venezia Immagine fonte Google Play


La lista di selezione Places consente di scegliere uno tra i numerosi luoghi di interesse presenti e centrare la mappa sul luogo prescelto.

Per ciascuna mappa proposta sono presentate brevi informazioni ed eventualmente uno o più link per approfondire l’argomento. E’ possibile scegliere la lingua tra l’Italiano e l’Inglese.

AMO Venezia Immagine fonte Google Play

AMO Venezia Immagine fonte Google Play

Le immagini sono inalterate rispetto al formato di acquisizione digitale, e pertanto risultano abbastanza fedeli rispetto ai supporti originali. Questo garantisce la possibilità di leggerne con maggiore accuratezza i contenuti estetici e semantici.

Gli applicativi possono essere scaricati dal sito Google Play Store

L’applicazione è stata sviluppata dal Laboratorio di Cartografia e GIS dell’Università Iuav di Venezia.

Via rivistageomedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.