GIMP 2.8.22 Rilasciato


Nuovo aggiornamento minore per correggere alcuni bug del noto software per l’editing grafico Open Source e multi – piattaforma GIMP. Aggiornamento minore perchè ancora non porta alla versione 2.10 (tanto attesa) figurarsi quindi alla 3.0. Infatti, l’ultima versione a disposizione è ora GIMP 2.8.22 aggiornamento del ramo stabile.

GIMP acronimo di “GNU Image Manipulation Program” è un software adatto al fotoritocco, fotomontaggio, conversione tra molteplici formati di file ed è compatibile anche con il formato proprietario di Adobe Photoshop. Rilasciato con licenza libera (LGPL v3+ e GPLv3+) è quindi liberamente scaricabile e distribuibile. Propria la sua natura open permette al software di essere ampliato anche se è già di per se più che sufficiente per l’utente medio ed è una se non la migliore alternativi a programmi commerciali anche molto costosi. La natura open ha portato anche numerosi fork e vari porting.

  • Beneficio alla gerarchia finestra delle immagini nella modalità a singola finestra, miglioramenti nelle prestazioni per la pittura;

  • Aggiornamento questo che corregge un vecchio bug irrisolto (CVE -2.007-3126);
  • Risolti alcuni problemi di crash su piattaforma Apple MacOS che comparivano durante le operazioni di drag & drop e copia & incolla. Risolto anche il crash sul sistema Microsoft Windows quando si utilizava il selettore colore con particolari configurazioni multi-schermo;
  • Aggiornamenti anche per le traduzioni tra cui l’italiano.

Per una lista completa dei problemi risolti con questa versione basta vedere la pagina apposita del ramo stabile.

Non resta che aspettare il rilascio della versione 2.10 e per fine anno si spera nella versione 3.0. La release 3.0 dipende dal tempo che si impiegherà per fare il porting a  GTK3. In attesa scarichiamo l’ultimo aggiornamento al link.

GIMP è disponibile anche come versione portatile presso PortableApps con l’ultima versione stabile e solo per OS Windows.

Link Gimp.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*