GIMP 2.10.24


Da poco è disponibile un nuovo aggiornamento minore per GIMP. Dsponibile per il download il nuovo GIMP 2.10.24 versione per correggere dei bug e con miglioramenti al supporto del formato di file.

Ricordo che da un pò c’è una nuova politica nel rilascio degli sviluppi di GIMP per la correzione di bug che mirano ad una maggiore stabilità del software e che ha portato già a molti rilasci minori della serie GIMP 2.10 .

GIMP acronimo di “GNU Image Manipulation Program” è un software adatto al fotoritocco, fotomontaggio, conversione tra molteplici formati di file ed è compatibile anche con il formato proprietario di Adobe Photoshop. Rilasciato con licenza libera (LGPL v3+ e GPLv3+) è quindi liberamente scaricabile e distribuibile. Propria la sua natura open permette al software di essere ampliato anche se è già di per se più che sufficiente per l’utente medio ed è una se non la migliore alternativi a programmi commerciali anche molto costosi. La natura open ha portato anche numerosi fork e vari porting.

“Wilber the geographer” di Aryeom , Creative Commons by-sa 4.0 – GIMP 2.10.24 ottiene il supporto GeoTIFF


GIMP 2.10.24

Gli aggiornamenti e le modifiche della versione rilasciata rispetto alla precedente sono:

  • Off-canvas point snapping;
  • Supporto metadati GeoTIFF (informazioni di georeferenziazione incorporate in un file TIFF utilizzato dai creatori di mappe);
  • Molti miglioramenti nel visualizzatore e nell’editor dei metadati;
  • Molti formati di file supportano migliorati: HEIF , PSP , TIFF , JPEG , PNG , PDF , DDS , BMP , PSD;
  • Nuova operazione ” Camera oscura negativa ” per simulare stampe ingrandite da scansioni di negativi fotografici;
  • L’ importazione di immagini RAW ora gestisce darktable 3.6 e versioni successive;
  • Nuova traduzione Kabyle (Anche se ancora al 18%). Ma questo fa si che ora il suftware sia localizzato in 82 lingue diverse dall’inglese che è la preferita.

Come al solito, questa versione è integrata con le versioni di babl 0.1.86 e GEGL 0.4.30.

Lo sviluppo continua molto forte nel ramo di sviluppo e possiamo vedere chiaramente il passaggio con più lavoro verso GIMP 3 poiché la versione 2.10.x diventa più robusta e con meno nuove funzionalità (sebbene si continua ancora a eseguire il backport delle funzionalità). Maggiori dettagli su questo lato dello sviluppo saranno disponibile quando sarà rilasciata la prossima versione di sviluppo 2.99.6.

Rimando al link delle note di rilascio per questa versione certamente molto più complete. Mentre rimando alla pagina per il download dove è possibile scaricare l’ultima versione per i principai sistemi operativi.

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.