Lo scorso anno scrissi un articolo su Pinta, sul nuovo rilascio di questo software open source per l’editing grafico gratuito e multi – piattaforma che si ispira a Paint.NET di Microsoft.
Descrivendo in modo molto sinteticamente i problemi che il software ha avuto in passato essendo stato abbandonato e recuperato da una nuova comunità nel 2011 con una versione nuova e poi basta fino appunto alla versione dello scorso anno.
In quella occasione fu rilasciata una nuova versione, la 1.5 stabile. E oggi, a distanza di quasi un anno è stato rilasciato un nuovo aggiornamento qualche giorno fa; il 1° marzo è infatti stato rilasciato Pinta 1.6 e fa capire che ormai il software si è rimesso nella giusta carreggiata.
Pinta 1.6 include molte nuove funzionalità e miglioramenti, ed oltre 50 bug corretti:
- Tra le nuove funzionalità troviamo lo strumento forma ridisegnato:
- Lo strumento Linea supporta ora le curve di disegno e le frecce;
- Le forme rimangono modificabili dopo essere state disegnate;
- Tutti gli strumenti di forma supportano ora le linee del disegno tratteggiato;
- Tutti gli strumenti di selezione supportano ora l’Unione, Escludi, Xor e la modalità Intersezione;
- Nuovo repository comunitario aggiuntivo – i componenti aggiuntivi possono essere installati tramite la Gestione componenti aggiuntivi di dialogo (tramite il menu Componenti aggiuntivi);
- Ridisegnato la finestra Nuova Immagine (anche se non perfettamente tradotta), che include il preset, orientamento e opzioni di sfondo, e un’anteprima dell’immagine. La tavolozza toolbox e colori ora hanno un layout flessibile e si può espandere orizzontalmente, il che rende e di molto più utilizzabile il software su schermi di piccole dimensioni.
- Per i puristi della riga di comando, quando si lancia Pinta dalla riga di comando, è ora supportato le opzioni standard –version e –help.
Oltre 50 come detto sono stati i bug corretti e per un’elenco di tutti i bug, questa la pagina su launchpad di Pinta. Mentre per gli sviluppatori che vogliono migliorare e/o espandere Pinta con gli Addon, questa la pagina wiki creata appositamente.
Download del software per i vari OS;
Pagina github;