Xournal ++ versione 1.0.18


Xournal ++ software per prendere appunti in un file PDF e non solo, si aggiorna in modo regolare e l’ultima versione disponibile è Xournal ++ versione 1.0.18 rilasciato a metà aprile 2020.

Xournal ++ come detto in un precedente articolo è un software iniziato come una riscrittura da zero in C++ di Xournal. Ma che ora si è sviluppato ed è evoluto ben oltre l’originale.

Anche Xournal ++ è un software per prendere note, evidenziare, sottolineare e in più la nuova versione permette anche di disegnare diagrammi, scarabocchiare ecc. Dato che è sviluppato per prendere appunti rende molto di più se lo utilizziamo con una tavoletta grafica e la pennetta, anche se nessuno ci vieta di utilizzarlo con una normale tastiera e il mouse.

Il software ha molte funzionalità come descritte nel precedente articolo e che non sto qui q ricordare. Ma è una app molto utile se si vuole evidenziare, sottolineare e modificare in modo non distruttivo un PDF.

Il formato dei file è .xopp è un XML compresso con estensione .gz. I PDF non sono incorporati nel file, quindi se il PDF viene eliminato, lo sfondo viene perso. * .xopp è sostanzialmente lo stesso formato di file di * .xoj, utilizzato da Xournal. Pertanto Xournal ++ legge i file * .xoj e può anche esportare * .xoj. Quando si esporta in * .xoj, tutte le estensioni specifiche di Xournal ++ vengono perse, come i tipi di sfondo aggiuntivi.

Xournal ++ 1.0.18

Questa è una versione minore che corregge molti bug rispetto alla versione precedente. Questa versione poi introduce per la prima volta una build AppImage per le distribuzioni Linux. AppImage per Linux lo possiamo spiegare come le versioni portatile per Windows. Le altre modifiche della build sono:

  • Risolto un crash che si verificava quando le voci recenti del file non sono valide;
  • Problemi con le traduzioni non create correttamente che causavano problemi di packaging risolto;
  • Risolto il problema con i profili PDF in background che non venivano salvati nel PDF esportato (disponibile solo se compilato con Cairo 1.16 o più recente);
  • Risolto un deadlock che si verificava quando veniva aperto un secondo PDF con un contorno;
  • Risolto il problema con il file delle impostazioni in fase di scrittura;
  • Risolto il problema con le icone della modalità oscura che non venivano caricate correttamente;
  • Aggiunte icone mancanti in modalità oscura;
  • Risolto crash in Export As …alcune opzioni dell’intervallo di pagine;
  • Risolto il problema che causava l’arresto anomalo dei colori personalizzati nella barra degli strumenti;
  • Windows: corretto lo strumento LaTeX che non riusciva sempre a trovare kpsewhich.

Il software è multi piattaforma quindi per Linux, Windows e Mac OS. Tradotto in modo completo in tre lingue: inglese, tedesco e italiano. Mentre in modo parziale in ceco, polacco e cinese. Si può aiutare la traduzione e quindi alla localizzazione del software in altre lingue. Basta dare una occhiata al progetto Crowdin. Nota (AppImage: la scelta Plugin > Plugin Managerprovoca un arresto anomalo).

Software da provare e che in alcune situazioni può tornare molto utile. Questo il link su GitHub dove è possibile scaricare l’ultima versione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.