Hugin 2013.0.0


Hugin è un software per creare dei panorami, ed è essenzialmente un’interfaccia per enblend e per i panotools, entrambi strumenti software per creare da più fotografie delle foto panoramiche.

Hugin permette di creare facilmente ed in maniera anche in automatico tramite dei punti di controllo e tra la sovrapposizione parziale tra coppie di immagini ottimizzando  anche le deformazioni tramite la finestra di anteprima delle foto panoramiche in modo sia semplice ma anche professionale.

L’obiettivo dichiarato sul sito da parte degli sviluppatori e di creare un software Hugin appunto che sia facile da usare e multi – piattaforma, che si basa su Panorama Tools.

Questo software dove era già stato elencato nella lista dei linkLink a software Open e Free” è in costante sviluppo con dietro anche una grande comunità che ci viene in aiuto, ed ormai ha raggiunto una buona maturità essendo ora anche consigliato per un uso generale.

Proprio nel mese di ottobre è precisamente il 2013.10.27 è stato rilasciato l’aggiornamento alla versione 2013.0.0.

Hugin

Hugin

L’ultimo aggiornamento è importante sopratutto per il cambiamento più visibile nella grafica del software quindi nella GUI (Graphical User Interface). Ora l’interfaccia utente è composta da tre modalità: semplice, avanzata e per esperti.

L’interfaccia semplice si può utilizzare se si dispone di un semplice set di foto per la creazione del panorama. Questa modalità utilizza la finestra “Anteprima veloce” come finestra principale del flusso di lavoro.

La modalità di interfaccia avanzata, offre invece più opzioni per effettuare il nostro panorama. Si utilizza l’editor di Panorama Tools come finestra principale.

La modalità Expert (per esperti) è la modalità con la quale si accede a tutte le funzioni che ha da offrire il software Hugin. Questa modalità come suggerisce la parola stessa è per esperti quindi non è semplicissima da utilizzare, dispone infatti di strumenti per il multistrato, il mosaico, il multi-stack, ecc.

Altri strumenti aggiunti portati in questa nuova versione del software sono:

  • pto_var (modificare le variabili di immagini all’interno di file PTO)
  • pto_lensstack (lenti modify assegnati e stack di file PTO)
  • geocpset (imposta / aggiunge vincoli geometrici per multirow panorama con immagini piatte)

Naturalmente sono stati anche corretti una grande quantità di bug e aggiornate la maggior parte delle traduzioni.

L’aggiornamento del software porta delle novità anche in casa Apple. Infatti, Hugin per OS X è ora passato da Carbon a Cocoa ed è pienamente a 64 bit. Questo porta a non sopportato più il Mac  OS X Tiger (10.4) così come la piattaforma PPC.

Un buon tutorial da vedere anche se un po datato è sicuramente Hugin tutorial — Simulating an architectural projection.

Per scaricare il software su Sourgeforge;

Per vedere tutti i tutorial disponibili ;

Home del progetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*