Inkscape 0.92 Rilasciato


Inkscape software di grafica vettoriale Open Source preferito per i sistemi Linux ma che vanta una grande comunità anche per i sistemi Windows e Mac OS X, ha da poco rilasciato dopo due anni dall’ultima versione un nuovo aggiornamento.

Infatti, Inkscape 0.92 è stato da poco rilasciato ed anche se ha dimezzato il tempo di attesa rispetto al precedente rilascio sono comunque passati due anni dall’ultimo aggiornamento. La versione 0.91 è del 28/01/2015.

Come detto è di qualche giorno fa, precisamente da inizio anno (01/01/2017) il rilascio di Inkscape 0.92. Ricordo che Inkscape è uno strumento di disegno simile ai più famosi e costosi Illustrator, CorelDraw e Xara X, ma con strumenti, caratteristiche e una interfaccia assolutamente unica che non ricorda nessuno di quei software.

Utilizza come formato nativo SVG (Scalable Vector Graphics), ma legge e scrive in differenti formati tra cui anche in formato PDF.

Le principali nuove caratteristiche di Inkscape 0.92 rispetto alla versione precedente sono:

Nuove funzionalità:

Mesh gradients: potente strumento che permette agli artisti di creare facilmente disegni fotorealistici;

Inkscape lavora a stretto contatto con la SVG standards committee, e grazie ai donatori, il progetto Inkscape lavora e partecipa al miglioramento di SVG;

Spiro Live, BSpline, e Roughen forniscono essenzialmente nuove modalità di disegno. Il Simplify LPE pulitore di elementi vettoriali di tipo non distruttivo, lasciando percorsi, forme, gruppi, clip, e maschere;

Perspective/Envelope e Lattice Deformation 2, permettono agli artisti di deformare in modo interattivo / trasformare elementi di disegno;

Modifiche importanti:

Per mantenere la coerenza con la norma CSS , la risoluzione di default di Inkscape è cambiato da 90 dpi a 96 dpi. Inkscape rileverà i file creati con le versioni precedenti e li converte. Per la versione 0.92 si sta cambiando il sistema di compilazione CMake.

Sotto un video riassuntivo delle principali modifiche di Inkscape 0.92.

Per vedere tutte le modifiche della nuova versione vedere al link Release notes.

Per scaricare il software nella versione per Linux dal 6 gennaio è disponibile anche nel formato “Snap Package“. Link per il download.

Per Windows disponibile sia a 32 che a 64 bit questo il link per il download.

Per Mac OSX questo il Link per il download. Da dire che la versione 0.92 è disponibile tramite MacPorts sia come X11 che come Quartz build.

Disponibili naturalmente anche come codice sorgente al link.

Per Inkscape sono disponibile anche delle Estensioni. Per installare una nuova estensione, scaricare e decomprimere il file archivio. Copiare i file nella directory “Edit > Preferences > System: User extensions”. Riavviare il software per rendere attiva l’estensione.

Home inkscape.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.