Art of Illusion 3.1.0


Aggiornamento per Art of Illusion del 7 luglio. Ora la versione stabile disponibile per il download è Art of Illusion 3.1.0. Questo è un software Open Source e multipiattaforma ottimo per la modellazione 3D, per il rendering, il texturing, il ray tracing interamente scritto in Java. Si presenta con una interfaccia semplice ma ottimizzata con una vasta gamma di potenti funzionalità.

Molte sono le funzionalità del software tra cui l’animazioni basate su fotogrammi chiave e posa, un ambiente di scripting integrato e un raytracer integrato. Ottimo quindi per la modellazione 3D e lo Studio del rendering con molte caratteristiche che si trovano in programmi commerciali. Con strumenti di superficie per la suddivisione basati sulla modellazione, animazione dello scheletro di base e con disponibile un linguaggio grafico per la progettazione di texture e di materiali procedurali.

L’ultima versione stabile prima di questa era la 3.0.3 del dicembre 2016. E va ricordato che dalla versione 3.0 il software è stato definito abbastanza stabile e potente per l’utilizzo nel flusso di lavoro di animazione di fascia alta. Quindi questa versione con poche modifiche rilasciato dopo oltre due anni e mezzo dall’ultima versione stabile fa capire anche il grado di stabilità del programma.

Art of Illusion 3.1.0

Questa versione rispetto alla precedente non apporta molte nuove funzionalità, ma corregge tanti bug per un software già molto potente. In breve le nuove caratteristiche della versione 3.1.0 rispetto alla versione precedente sono:

  • Aggiornamento dell’Installer / Launcher ottimizzati per il funzionamento con Java 9+;
  • View Manipulation rework: aggiunta di molte nuove opzioni per manovrare la telecamera viewpoint;
  • Ma, sopratutto la correzione di bug nonchè il miglioramento generale delle prestazioni.

Art of Illusion è un software multi piattaforma disponibile per i principali Sistemi Operativi, Windows, Mac OSX, Linux, Unix, oltre naturalmente alla possibilità di scaricare il codice sorgente. Il manuale (utile per i novizi, benchè il software presenta una interfaccia pulita non è immediato per coloro che hanno poca dimestichezza con software del genere) è fermo ancora alla versione 3.0.0 del 2013! questo il link anche se si sta provvedento all’aggiornamento. Il software è estendibile con plugin e script scaricabili su Sourgeforge. Su youtube poi è possibile trovare dei video tutorial ben fatti per approfondire o semplicemente per vedere quello che il software può fare.

Sito web: Artofillusion;

Galleria Artgallery;

Download su Sourceforge;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.