MatterControl 1.5.0


Aggiornamento dell’applicazione gratuita MatterControl, app che permette di organizzare e gestire le stampe 3D. Rilasciata MatterControl 1.5.0.

MatterControl per aiutare ad ottenere il massimo dalla stampante 3D rendendo più facile la stampa stessa. E’ una piattaforma di stampa all.in-one 3D creata da MatterHackers società che fornisce soluzioni software professionali per la stampa 3D.

MatterControl, applicazione multi – piattaforma, gratuita ed Open Source per l’organizzazione e la gestione delle stampe in 3D, funziona con la maggior parte delle stampanti desktop 3D.

MatterControl 1.5.0rilasciato il 29 gennaio 2016“, aggiunge un nuovo sistema di supporto, messa a punto della posizione in tempo reale ed una maggiore affidabilità di stampa. Più nel dettaglio vediamo cosa offre di nuovo l’aggiornamento alla versione 1.5.0 rispetto alla precedente:

  • Disponibile un nuovo sistema di supporto notevolmente migliorato. Il nuovo sistema ha migliorato sensibilmente nell’individuazione delle aree che richiedono supporto. Ed ora è molto più facile da rimuovere il supporto dopo che la stampa è stata completata.Il progresso principale che questo nuovo sistema apporta è la capacità di rilevare quali parti di stampa sono in realtà su di una superficie di supporto;

  • Posizione e messa a punto durante la stampa (aka baby stepping). Caratteristica che permette la regolazione della posizione di estrusione in su ed in giù per garantire una altezza perfetta sul primo strato;

  • Possibilità di tagliare e/o fondere delle parti che si intersecano. Con questo miglioramento, quando si mette giù più parti sovrapposte, MatterControl determina in modo intelligente tutte l’incrocio e si sovrappone per creare l’unione perfetta;
  • Migliorata la seam-hiding durante la stampa. La stampa 3D può essere molto complessa e ottimizzare la qualità di ogni stampa è una delle nostre priorità. Uno dei tanti modi in cui farlo è al lavoro per scegliere il miglior punto su un modello per avviare la stampa di ogni strato.Se scelto bene, la posizione di inizio e di fine può essere nascosto in una cucitura o crepa. Il nostro ultimo lavoro ha percorso una lunga strada per garantire che questa scelta sia quella ottimale;
  • Possibilità di annullare la stampa durante il riscaldamento;

MatterControl 1.5.0 presenta molte altre caratteristiche minori e correzioni di bug. Per vederli tutti questo il link all’articolo della notizia “MatterControl 1.5 Released“.

Bisogna però ricordare che MatterControl non è uno strumento per la progettazione. Infatti, è necessario importare le parti da stampare da un’altra sorgente.

Home del progetto con i download per Windows (di 18.1 MB per Vista o superiore), Mac OS X (di 42.0 MB per OSX 10.7 o superiore), e per Linux  dove è disponibile un installer della versione 1.4.0 rilasciata ad ottobre 2015 di 18.6 MB per Ubuntu e Linux Mint.

Tag articoli sul blog;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.