MatterControl 2.0


MatterControl, l’applicazione gratuita ed Open Source che permette di organizzare e gestire le stampe 3D nel corso dell’ultimo anno si è aggiornata almeno per OS Windows e Mac OS alla versione 2.0. La versione per Linux benchè sia stata aggiornata è disponibile con l’ultima versione della 1.X e precisamente MatterControl 1.7.5.

MatterControl, app che aiuta ad ottenere il massimo dalla stampante 3D rendendo più facile la stampa stessa. E’ una piattaforma di stampa all.in-one 3D creata da MatterHackers società che fornisce soluzioni software professionali per la stampa 3D.

Fonte matterhackers.com

Fonte matterhackers.com


Applicazione per l’organizzazione e la gestione delle stampe in 3D che funziona con la maggior parte delle stampanti desktop 3D.

MatterControl oltre ad essere compatibile con molte stampanti 3D, può tranquillamente essere sia da un utente esperto visto la potenza del software ma anche da una utenza con poca esperienza sulle stampanti in 3D grazie alle caratteristiche come il drag and drop, il plug and print setup, le notifiche di testo / e-mail, ecc.

MatterControl è una delle applicazioni per il controllo della stampa in 3D gratuita più avanzata. Con ogni aggiornamento vengono aggiunte nuove funzionalità e anche quest’ultimo non è da meno. Più nello specifico vediamo cosa il nuovo MatterControl 2.0 cambia rispetto alla versione precedente.

MatterControl 2.0

MatterControl 2.0 ha tante nuove funzionalità e strumenti per creare, tagliare e controllare la stampante 3D. Adatto più che mai sia ai principianti che agli utenti avanzati. e mentre alcuni componenti sono per così dire “nascosti” ci sono alcuni cambiamenti importanti per l’interfaccia. Il video sotto mostra alcune delle novità.

MatterControl ora incorpora la capacità del modello 3D con un set completo di primitive di modellazione che puoi utilizzare per costruire qualsiasi cosa tu possa immaginare.

E’ anche potenziato con le app di design. Design Apps rende il processo veloce, divertente e facile per ogni Maker.

Con una stampante a estrusione multipla, è possibile scegliere quale estrusore stamperà quale parte. È possibile creare il modello in MatterControl, sottrarre e sostituire e selezionare i materiali, oppure è possibile importare i propri modelli e stampare in più materiali con la stessa facilità.

Molte altre sono le novità della versione 2.0, sperando di vederla presto anche sul linux, rimando alla pagina “mattercontrol whats new“.

La nuova versione è ora disponibile per sistemi a 64 bit.

Home del progetto con i download per Windows , Mac OS X della versione 2.0, e per Linux  oltre che disponibile anche Windows della versione 1.7.5 e per Mac OS della 1.7.1.

Tag articoli sul blog;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.