SolveSpace 2.3


Ancora un nuovo aggiornamento per SolveSpace, CAD 2D e 3D di tipo parametrico progettato principalmente per generare dati di output CAM rilasciato dalla versione 2.0 a Luglio del 2013 come software Open Source e disponibile dalla versione 2.1 oltre che per Windows anche per Linux e Mac OS X.

Con il nuovo aggiornamento sostanzialmente una release di bug – fix è disponibile SolveSpace 2.3 rilasciato il 24 dicembre 2016 e disponibile per i principali sistemi operativi.

Come sempre la versione di Windows da dimensioni molto ridotte ma comunque molto potente di soli 6.36 MB non necessita di installazione ma è un file .exe direttamente eseguibile.

Disponibile come file immagine .dmg la versione per Mac OSX di 3.37 MB basta trascinare il file in applicazioni e naturalmente è disponibile il codice sorgente.

Infatti, per installarlo sotto Linux bisogna “costruirlo” o in alternativa se aggiornato ottenerlo attraverso il gestore dei pacchetti della nostra distribuzione o ancora, ad oggi è disponibile una pre-release del 11.05.2016 della versione 2.1 in formato .deb. Link per il download.

SolveSpace 2.3

SolveSpace 2.3

Per il download direttamente dalla pagina di GitHub.

Come detto SolveSpace è un CAD parametrico 3D ed è possibile fare la modellazione 2D, per disegnare una singola sezione ed esportare il tutto come DXF, PDF, SVG o utilizzare il 2D in concomitanza con il 3D per verificarne la forma. Permette la modellazione in 3D, con comandi comuni come l’estrusione, le operazioni booleane (union / difference) ecc. Permette ancora di esportare il lavoro nel formato STL, OBJ o altri formati di mesh adatti per la stampa 3D. Esporta grafica vettoriale 2D per il taglio laser o si può generare file STEP o STL per la preparazione di dati CAM. E’ possibile la simulazione e lavorare con geometria piana e solida.

SolveSpace non è semplicissimo da utilizzare, ha una interfaccia minimale, composta da due finestre. Una più grande che contiene la parte grafica e viene utilizzata per la geometria e per visualizzare il modello 3D, e una finestra più piccola che contiene principalmente il testo e che fornisce informazioni sul modello ma che, può anche essere utilizzata per modificare le impostazione ed i parametri. Comunque, in aiuto vengono i Tutorial presenti sul sito e per ogni tutorial è presente il file che è possibile scaricare, gli esempi che possiamo scaricare ed il manuale di riferimento anche questo reperibile on-line sul sito del progetto.

Come già detto gli aggiornamenti e le modifiche che SolveSpace 2.3 apporta rispetto alla versione precedente sono solo delle correzioni di bug – fix. Comunque importante perché rappresentano una continuazione dello sviluppo di questo gran bel software.

Link per il download di SolveSpace 2.3 su GitHub.

Questo la Home del progetto;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.