Nuova Tabella dei tributi speciali catastali


Da oggi 1° ottobre 2012 sono andate in vigore le novità introdotte dall’articolo 6 del decreto legge n16 del 2012, con i nuovi prezzi dei tributi catastali.

Quindi da oggi le visure catastali si pagano (mi sembra un ritorno al passato), a meno che non si sia proprietario e quindi “intestatario catastale”.

Questo quello che c’è scritto sulla news del 28/09/2012 dall’Agenzia del Territorio

Tra le disposizioni più importanti, l’introduzione della nuova Tabella dei tributi speciali catastali, in vigore dal 1°ottobre 2012, che prevede il pagamento per la consultazione degli atti del catasto e le nuove tariffe per la presentazione degli atti di aggiornamento del catasto urbano.

Altre novità riguardano le modifiche alle tasse ipotecarie, il sistema di consultazione delle banche dati da parte delle Pubbliche Amministrazioni e degli Agenti della riscossione e la gratuità delle visure e delle ispezioni cosiddette “personali”.

A questo proposito, la circolare chiarisce che le consultazioni “personali”, ossia quelle richieste in catasto dall’intestatario degli immobili e nei registri immobiliari dall’attuale titolare della proprietà o di un diritto reale di godimento sul bene, avvengono gratuitamente.

Mentre questi sono i link:

  1. Circolare n. 4/2012
  2. Allegato 1
  3. Allegato 2
  4. Comunicato stampa

Allegato 1 sono presenti i nuovi prezzi applicati;

Allegato 2 il modello per le consultazioni personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.