Google e Lego web app 3D con il browser


Alzi la mano chi almeno nella propria vita non ha mai giocato una volta con i famosi mattoncini. Devo dire che io grazie anche ai nipotini piccoli ne approfitto e spesso gioco ancora con i LEGO. Non si è mai troppo grandi infatti per passare un po di tempo con i mitici mattoncini danesi.

Google in collaborazione con la LEGO ha creato una web app che permette agli utenti di creare modelli 3D con i mattoncini Lego direttamente dal browser. Naturalmente perchè l’App funzioni il browser deve specificatamente essere Chrome (funziona pure sulla versione open source cioè Chromium).

Immagine

Il progetto partito in via sperimentale nel 2012 e allora confinato alla sola Australia (ricordo che lo provai ndr..) è stato da poco aperto a tutti in modo da poter pubblicare le nostre creazioni in qualsiasi parte del mondo.

Google ha quindi lanciato un nuovo sito chiamato “costruire con Chrome” (build with chrome). L’interfaccia risulta molto facile da usare ed è possibile usarla sia con il mouse che direttamente da tastiera. Anche se la soluzione dei mattoncini al momento è molto limitata esistono in partenza infatti solo 14 mattoncini e 7 extra (tra gli extra ci sono porte e finestre).

Una volta che abbiamo finito la nostra “creazione” possiamo salvarla e condividerli con lo strumento social di Mountain View Google+. Il sito risulta ben ottimizzato anche per il mobile funziona infatti il touchscreen dovremo però usare il browser Chrome per Android. Il dispositivo comunque è meglio se è di fascia alta.

Sul sito c’è anche una sezione che si chiama “Build Academy” dove ci sono dei tutorial iniziali e poi dobbiamo affrontare delle sfide per diventare Master Builder.

build academy

build academy

Partiamo dalle basi e affrontando una serie di sfide in luoghi diversi, dovremmo avere la possibilità di sbloccare nuovi mattoncini LEGO e ampliare i colori.

Link al sito: build with chrome;

Link sito LEGO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.