Di PDFsam o PDF Split and Merge ne avevo già parlato in un precedente articolo (di fine 2012). Oggi, rispetto a prima sono modificate alcune caratteristiche, oltre a vari aggiornamenti che hanno certamente migliorato il software.
Per prima cosa è da dire che mentre a quei tempi, come è possibile leggere nell’articolo precedente (PDF Split and Merge) del software ne esistevano due versioni, una Basic Open Source ed una avanzata che si poteva ottenere con un piccolo contributo a partire da 1$.
Oggi esiste sempre PDFsam Basic, mentre la versione PDFsam Enhanced (versione avanzata) oltre ad essere disponibile ormai solo per Windows e ad implementare molte altre caratteristiche non è più possibile scaricarla con un semplice contributo ma è disponibile in tre versioni: Standard a 59$ (ad oggi in promo a 45), Pro a 99$ (ad oggi in promo a 65) e Pro + OCR a 110$ e il nuovo PDFsam Visual via di mezzo disponibile al prezzo di 29€.
Restano comunque disponibili per gli altri OS cioè per Mac OSX e GNU/Linux la versione PDFsam Enhanced v2 (ultimo aggiornamento che sarebbe la versione 2.2.4 al prezzo di 7.99 €) con comunque caratteristiche inferiori alla versione attuale che sarebbe la 3. Link.

Come detto però PDFsam nella versione Basic è ancora disponibile oltre ad essere sempre open source e multi-piattaforma. La versione Basic al momento l’ultima disponibile è la versione 3.2.2 aggiornata al 2 ottobre 2016 e dispone di diversi moduli cioè:
- Merge PDF, probabilmente il modulo più utilizzato che permette di combinare più PDF insieme;
- PDF Split, che permette di divide un PDF;
- mix PDF, consente l’unione di due PDF alternando le pagine in modo rettilineo o inverso. Soluzione ottimale se si dispone di due documenti con pagine alternate pari e dispari;
- Rotate PDF, permette di ruotare il PDF di 90, 180 o 270 gradi;
- Extract PDF pages, permette di estrarre le pagine da un file PDF che siano singole pagine o intervalli di pagine.
Link per il download della versione Basic.
Sito web del produttore pdfsam da o in alternativa è possibile scaricarlo la versione Basic da sourceforge.