PDFsam


Di PDFsam o PDF Split and Merge ne avevo già parlato in un precedente articolo (di fine 2012). Oggi, rispetto a prima sono modificate alcune caratteristiche, oltre a vari aggiornamenti che hanno certamente migliorato il software.

Per prima cosa è da dire che mentre a quei tempi, come è possibile leggere nell’articolo precedente (PDF Split and Merge) del software ne esistevano due versioni, una Basic Open Source ed una avanzata che si poteva ottenere con un piccolo contributo a partire da 1$.

Oggi esiste sempre PDFsam Basic, mentre la versione PDFsam Enhanced (versione avanzata) oltre ad essere disponibile ormai solo per Windows e ad implementare molte altre caratteristiche non è più possibile scaricarla con un semplice contributo ma è disponibile in tre versioni: Standard a 59$ (ad oggi in promo a 45), Pro a 99$ (ad oggi in promo a 65) e Pro + OCR a 110$ e il nuovo PDFsam Visual via di mezzo disponibile al prezzo di 29€.

Restano comunque disponibili per gli altri OS cioè per Mac OSX e GNU/Linux la versione PDFsam Enhanced v2 (ultimo aggiornamento che sarebbe la versione 2.2.4 al prezzo di 7.99 €) con comunque caratteristiche inferiori alla versione attuale che sarebbe la 3. Link.

PDF Split and Merge basic fonte pdfsam.org

PDF Split and Merge basic fonte pdfsam.org

Come detto però PDFsam nella versione Basic è ancora disponibile oltre ad essere sempre open source e multi-piattaforma. La versione Basic al momento l’ultima disponibile è la versione 3.2.2 aggiornata  al 2 ottobre 2016 e dispone di diversi moduli cioè:

  • Merge PDF, probabilmente il modulo più utilizzato che permette di combinare più PDF insieme;
  • PDF Split, che permette di divide un PDF;
  • mix PDF, consente l’unione di due PDF alternando le pagine in modo rettilineo o inverso. Soluzione ottimale se si dispone di due documenti con pagine alternate pari e dispari;
  • Rotate PDF, permette di ruotare il PDF di 90, 180 o 270 gradi;
  • Extract PDF pages, permette di estrarre le pagine da un file PDF che siano singole pagine o intervalli di pagine.

Link per il download della versione Basic.

Sito web del produttore pdfsam da o in alternativa è possibile scaricarlo la versione Basic da sourceforge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.