Xournal 0.4.8 aggiornamento


Xournal software del quale avevo già scritto un articolo ed è una applicazione scritta principalmente per Linux in GTK+ poi reso disponibile anche per Windows. E’ nato principalmente per prendere appunti un “Note” ispirato al più famoso Windows Journal.

Ma Xournal non si limita alla sola funzione di “Note”. Infatti, ci permette di prendere nota, evidenziare e sottolineare i file PDF, basta andare su File > Annota PDF, l’unica attenzione va fatta al momento di salvare dove se vogliamo salvare le annotazioni fatte bisogna andare su File > Esporta PDF, se facciamo solo salva lo fa nel suo formato .xoj.

Esportando il PDF le modifiche rimangono permanenti anche se possiamo effettuare altre aggiunte, salvando invece le annotazioni nel formato nativo le annotazioni si possono modificare.

Per continuare a modificare un PDF avremo sempre bisogno dell’originale (quindi non cancellatelo), perchè Xournal usa il PDF originale come sfondo e annota come fosse una lavagna sopra questo sfondo. Se togliamo l’originale il file .xoj salvato sarà un lucido con solo le annotazioni.

Xournal ha tante funzionalità con gli strumenti standard che sono penna, gomma, testo e evidenziatore, è localizzata in italiano ed è semplicissimo da usare, poi occupa pochissima RAM e per Windows non c’è neanche bisogno di istallarlo si può quindi portare su pennetta ed averlo sempre dietro.

Xournal 0.4.8 su Windows

Xournal 0.4.8 su Windows

Xournal è progettato anche per essere utilizzato con una penna grafica, con la Tavoletta grafica e Tablet PC. L’ultima versione a disposizione era la 0.4.7 aggiornata nel 2012. Ora finalmente dopo due anni arriva una nuova versione Xournal 0.4.8 versione rilasciata il 30 giugno 2014.

Le novità introdotte nell’ultima versione sono:

  • Opzione di salvataggio automatico dei documenti ed il recupero dell’auto salvataggio;
  • Nuovo codice per l’esportazione dei file PDF;
  • Modalità di visualizzazione orizzontale;
  • Migliorata la gestione per il touch screen;
  • Opzioni per il cursore matita;
  • Aggiunta opzione nuovo pagine duplicate in background;
  • Aggiornamento per la versione Windows;
  • Piccole modifiche grafiche;
  • Tanti i bug corretti sopratutto per la versione Windows (anche se ancora viene definita poco stabile);
  • Aggiornamenti sulle traduzioni;

Home Xournal;

Pagina per il download su sourceforge;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.