SSAP2010 4.7.8


Disponibile un nuovo doppio aggiornamento per SSAP2010, software freeware per verificare la stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo. L’ultima versione disponibile per il download è SSAP2010 4.7.8 con data di aggiornamento del 7 ottobre 2016.

Il primo aggiornamento porta la data del 6 ottobre 2016 con il rilascio di SSAP2010 4.7.8. Il secondo rilasciato il giorno dopo apporta solo delle modifiche al pacchetto di installazione che causava dei problemi con il nuovo aggiornamento di Windows 10.

Ricordo che: SSAP è l’acronimo di SLOPE STABILITY ANALYSIS PROGRAM. Strumento avanzato, sviluppato in circa 20 anni di sviluppo e che offre agli utenti un set di strumenti per effettuare verifiche di stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo.

SSAP2010 Schermata principale

SSAP2010 Schermata principale

Il software è creato e mantenuto dal Dr. Geologo Lorenzo Borselli ed è aggiornato regolarmente. Si raccomanda infatti di visitare periodicamente (per chi lo utilizza) la pagina di download per scaricare e tenere il programma sempre aggiornato con l’ultima versione disponibile.

Le correzioni e le aggiunte di SSAP2010 4.7.8 aggiornamento del 6 ottobre rispetto alla versione precedente sono:

  • E stato necessario effettuare importanti modifiche al generatore di files DXF. I file DXF prodotti sono nuovamente nella versione R09 (anteriore a Autocad 2000) che pero’ e maggiormente compatibile con tutti i programmi di CAD. Sono state fatte importanti correzione al nome dei layers eliminando procedenti incompatibilità con AUTOCAD (ad esempio il simbolo = nel nome del layer per i layers associati a specifiche superfici di scivolamento con un determinato FS). Adesso i file DXF prodotti sono stati testati con il Visualizzatore ufficiale di AUTODESK, il software freeware DWG TrueView 2017. Adesso tutti i files DXF generati con i software SSAP2010.EXE, SSAP2010_64BIT.EXE e MAKEFILES sono prodotti usando questo standard. Nel caso si desideri ottenere gli stessi grafici, ma con il formato DXF R15, si consiglia di ri-salvarli direttamente da QCAD una volta che sono stati caricati e visualizzati;
  • Nuovo modello per generare acquiferi in pressione. Ora e’ possibile generare acquiferi in pressione e visualizzare graficamente con un grafico (rendering grafico con Gnuplot) , attivabile dalla finestra GESTIONE ACQUIFERI, la distribuzione della pressione con la profondità. A breve un documento tecnico per illustrare le novità;
  • Nuova mappa a colori della Pressione dei fluidi. E’ ora possibile  generare una mappa per la pressione dei fluidi interna al pendio, quando e’ presente una porzione satura e questa é esplorata dalle superfici di scorrimento. Nella finestra GESTIONE ACQUIFERI può essere attivata la registrazione dei dati che successivamente permette la generazione della mappa della pressione dei fluidi a fine Verifica. A breve un documento tecnico per illustrare le novità;
  • Aggiornamento formato file .PAR per includere le nuove funzionalità introdotte;
  • Motore SNIFF SEARCH 2.5. Modifiche per incrementare  la sensibilità in caso di rocce tenere;
  • Modifiche alla interfaccia Utente. Opzioni per pali tiranti e rocce disattivate automaticamente in caso di pendii caricati che non hanno questo tipo di strutture e caratteristiche. Opzioni  motore sniff search disattivavate quando il motore sniff search non é precedentemente selezionato dall’utente. Nuovo formato e opzioni nella finestra GESTIONE ACQUIFERI;
  • Nuovi Esempi di applicazione del software SSAP disponibili sul WEB alla pagina onweb;
  • Aggiornamento di diverse pagine web del sito ufficiale ssap.eu;

Per una corretta installazione di SSAP2010 o per utilizzarlo come software portatile dato che ha tanti collegamenti e l’installazione può risultare complicata, si raccomanda di seguire la pagina “NOTE SULLA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE del SOFTWARE“. Mentre a questa pagina possiamo vedere le caratteristiche del software.

Se abbiamo già installato una versione precedente bisogna prima disinstallarla. Il software può essere installato anche su una chiave USB e nella versione portatile andremo ad installare QCAD come CAD integrato.

Il software, come viene specificato sia sul sito che sulla licenza d’uso non è un software commerciale e viene distribuito solo tramite web senza fini di lucro, non è un software Open Source in quanto il codice sorgente resta esclusivo al solo autore.

Home del progetto ssap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*