Xournal


Xournal è un software fantastico, nato come un software per prendere appunti un “Note” ispirato al più famoso Windows Journal (a differenza di questo gli manca solo la capacità di eseguire automaticamente l’OCR sul testo scritto a mano).

Il formato PDF (Portable Document Format), sviluppato da Adobe Systems nel 1993 è un formato aperto; ed è ormai uno standard che si trova dappertutto per la sua portabilità e sopratutto perchè stampare un file in un certo modello o scala nel formato PDF ci rende sicuro che chiunque lo apra lo vedrà in quel modello e in quella scala con qualsiasi strumento o sistema operativo.

Ma Xournal non si limita solo a questo. Infatti, ci permette di prendere nota, evidenziare e sottolineare i file PDF, basta andare su File > Annota PDF, l’unica attenzione va fatta al momento di salvare dove se vogliamo salvare le annotazioni fatte bisogna andare su File > Esporta PDF, se facciamo solo salva lo fa nel suo formato .xoj in questo caso però le annotazioni possono ancora essere modificate altrimenti, se si esporta in PDF queste non si possono più modificare.

xournal 0.4.7

xournal 0.4.7

Xournal ha tante funzionalità con gli strumenti standard che sono penna, gomma, testo e evidenziatore, è localizzata in italiano ed è semplicissimo da usare, poi occupa pochissima RAM e per Windows non c’è neanche bisogno di istallarlo si può quindi portare su pennetta ed averlo sempre dietro.

Xournal 0.4.7 avvio su windows

Xournal 0.4.7 avvio su windows

Xournal 0.4.7 Linux

Xournal 0.4.7 Linux

Xournal è progettato anche per essere utilizzato con una penna grafica, con la Tavoletta grafica e Tablet PC. Comunque, questo software non era più sviluppato dal 2009, ma finalmente credo ci sia stato un ravvedimento da parte sia da chi lo sviluppa che dalla comunità infatti, nel 2012 ci sono stati due aggiornamenti al momento l’ultima versione è la 0.4.7.

Sito xournal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.