GreenTone


GreenTone è un gestionale per i professionisti italiani, creato da un geometra e da un ingegnere informatico ha lo scopo di essere sopratutto un schedario per tenere sotto controllo le pratiche ed è pensato per essere usato giornalmente.

GreenTone è scritto in Java e per funzionare ha bisogno di Java Virtual Machine. Essendo scritto in Java va da se che sia multi piattaforma. Su GNU/Linux è spiegato nella pagina installazione come installarlo, su Windows (vedi Immagine sotto del primo step), basta fare installa sul file .jar non ho potuto provarlo su OSX.

GreenTone

GreenTone


GreenTone si presenta con una grafica pulita e con delle grande icone sulla sinistra. L’interfaccia è semplice e all’avvio parte attivata la scheda Agenda dove si può subito vedere appunto l’Agenda con gli incariche scaduti o in scadenza, gli incarichi in lavorazione e una stringa molto comoda per la ricerca.

La seconda icona è quella degli incarichi, poi c’è quella delle operazioni con la descrizione ed il tipo di operazione e, da dove è attivabile anche una calcolatrice. Segue l’icona documenti per la gestione appunto dei documenti, c’è anche una scheda per l’anagrafica.

Ci sono poi le ultime tre icone dove, una apre la scheda opzioni, dove si inseriscono i dati dello studio e il prezzo per la vacazione, la grossa “X” come si può ben capire esce dal programma mentre l’ultima apre la scheda informazione. Da qua vediamo gli autori, i vari collegamenti web e ci sarebbe anche il collegamento al manuale utente in PDF ma al momento almeno su windows non funziona è comunque presente nella cartella “manual” all’interno della cartella del programma.

GreenTone Agenda

GreenTone Agenda

Avevo provato questo programma un pò di tempo fa e devo dire che sono stati fatti dei passi avanti enormi per funzionalità è semplicità e tutto questo senza stravolgere l’interfaccia.

Quindi anche se è specificato che GreenTone è ancora instabile per essere usato in ambiente di produzione credo che manchi davvero poco ed è certamente un progetto da tenere in considerazione.

Sito web GeenTone;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.