Projectlibre 1.9.0


Disponibile da poco un nuovo aggiornamento per Projectlibre. Aggiornamento a cadenza annuale che non apporta grosse modifiche, un rifacimento del look, miglioramenti e correzioni di bug. Rilasciato Projectlibre 1.9.0 con data di rilascio del 9 marzo 2019.

Projectlibre rappresenta una se non la migliore alternativa Open Source al famoso software di progject Managemennt Microsoft Project.

ProjectLibre deriva dalle ceneri di OpenProj – Project Management ed è sviluppato in Java cosa che lo rende multi – piattaforma, eseguibile su più Sistemi Operativi. Disponibile infatti per WindowsMac OSX e GNU/ Linux. Software questo che ci permette di redigere Diagrammi di Gantt, diagrammi di rete, grafici WBS/RBSEarned Value CostingResource Histograms. Esporta in diversi formati quali PDF, CSV, HTML.

Sulle pagine del software, Projectlibre viene descritta dagli autori come la principale alternativa open source a Microsoft Project. scaricato oltre 3.000.000 di volte in oltre 200 paesi e ha vinto il premio “Best of Open Source” di InfoWorld. ProjectLibre è compatibile con i file Microsoft Project 2003, 2007 e 2010. Dispone di funzionalità complete per la gestione dei progetti ed è tradotto in svariate lingue “arabo, cinese (semplificato), ceco, olandese, inglese, francese, finlandese, galiziano, tedesco, hindi, italiano, giapponese, coreano, persiano, portoghese, slovacco, spagnolo, svedese, russo e ucraino”.

Sul blog è poi riportata la notizia con data 6 marzo 2019, che il software ha superato i 115.000 utenti registrati. Rappresenta la seconda comunità di software per la gestione dei progetti del mondo.

Fonte: sourceforge.net

Fonte: sourceforge.net


Projectlibre 1.9.0

Più nel dettaglio le modifiche rispetto alla versione precedente sono:

  • Miglioramenti nella compatibilità con Microsoft Project 2010, 2013, 2016. Correzioni di errori importanti. Per le versione di Windows a 32 bit si deve utilizzare la versione 1.7 del software così come per le versioni più datate di Mac OS.

ProjectLibre come soluzione Open va anche a colmare una mancanza. Infatti, nelle maggiori suite da ufficio cioè LibreOffice in primis, ma anche Apache Open Office non è compreso un programma apposito per il Project Management o per i diagrammi di GanttPERT.

Qui invece per il download su Sourgeforge dove sono disponibili tutte le versioni compreso l’ultima. Disponibile come detto solo a 64 bit per Windows. In formato dmg per Mac OSX e, nel formato .deb, rpm o come file .tar per Linux.

Qui la Home del progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.