Tor Browser 8.5 prima versione stabile per Android


Da poco è stato rilasciato un nuovo importante aggiornamento per Tor Browser. Tor (acronimo di The Onion Router) è un browser (basato su Firefox) che ci permette di navigare in modo più sicuro su internet. Rilasciato Tor Browser 8.5 release che porta anche la prima versione stabile anche per Android.

Tor si basa ora sulla seconda generazione del protocollo di rete di onion routing, e rende molto più difficile tracciare l’attività Internet dell’utente. L’uso di Tor è finalizzato a proteggere la privacy degli utenti, la loro libertà e la possibilità di condurre delle comunicazioni confidenziali senza che vengano monitorate. Fonte Wikipedia. Tor impedisce a qualcuno che guarda la tua connessione Internet di imparare quali siti visiti, impedisce ai siti che visiti di apprendere la tua posizione fisica, e ti consente di accedere ai siti che sono bloccati.

Per approfondire cos’è e come funziona Tor rimando al sito alla pagina “About Tor“.


Tor Browser 8.5

Questa versione, migliora l’accessibilità al dispositivo di sicurezza. Questo è uno strumento importante per gli utenti di Tor Browser, specialmente per quelli con esigenze di sicurezza sensibili. Ma nelle versioni precedenti era posizionato dietro il menu Torbutton quindi di difficile accesso. Ora invece con la nuova versione questo viene visualizzato sulla barra degli strumenti rendendo più semplice interagire e consultare il livello di sicurezza.

fonte blog torproject

fonte blog torproject

La nuova versione ha una nuova interfaccia ora compatibile con Photon di Firefox oltre a nuove icone per i diversi dispositivi. Questa versione per l’OS Windows il supporto dell’accessibilità non è ancora perfetto, ma si stanno già sviluppando le patch. Ci sono poi dei bug WebGL per le impronte digitali connessi (si lavora anche a questo). Altro problema dell’aggiornamento e che si perdono le password salvate dalla versione precedente.

Tor Browser 8.5 versione stabile per Android

Ma una delle novità più importanti e che Tor Browser 8.5 è la prima versione stabile per Android. Questa arriva finalmente dopo che la prima versione alpha era stata rilasciata a settembre nel 2018. E, va a colmare un buco importante visto che la navigazione mobile è in aumento in tutto il mondo. Il gruppo di lavoro di Tor si è assicurato che non fossero bypass proxy, che l’isolamento della prima parte sia abilitato per proteggerci dal tracciamento cross-site e che la maggior parte delle difese delle impronte digitali funzionino. Esistono ancora delle lacune della versione mobile rispetto alla versione desktop ma, fornisce essenzialmente le stesse protezioni.

Poi si specifica che sebbene non è possibile portare un Tor Browser ufficiale su iOS a causa di restrizioni da parte di Apple, l’unica app che raccomandano è Onion Browser , sviluppata da Mike Tigas con l’aiuto del Progetto Guardian.

Per scaricare Tor Browser 8.5 per i diversi sistemi operativi, la pagina per il download è torproject.org/download. Da questa pagina pigiando sul robottino è possibile scaricare l’Apk per Android. In alternativa è possibile scaricarlo direttamente da Google Play.

Questa la pagina del rilascio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.