LibreOffice Viewer per Android


Era da molto tempo annunciata e da tanto che veniva sviluppata e disponibile come beta ora finalmente come annunciato sul blog The Document Foundation è stata rilasciata LibreOffice per Android come applicazione nativa per la visualizzazione di documenti ODF.

Il visualizzatore ufficiale LibreOffice Viewer supporta diversi formati di file quali:

  • Open Document Format (odt, ods e odp);
  • Microsoft Office 2007/2010/2013 (docx, xlsx e pptx);
  • Microsoft Office 97/2000/XP/2003 (doc, xls e ppt).

Anche se solo un visualizzatore LibreOffice Viewer per Android offre anche funzionalità di editing di base, come la modifica di parole già esistenti e la modifica dello stile del carattere come grassetto e corsivo. L’editing deve però essere attivata separatamente nelle impostazioni perchè è ancora in una fase sperimentale e non è abbastanza stabile. Funzionalità che verranno sviluppati in futuro grazie alla comunità degli sviluppatori in crescita costante.

Libreoffice Viewer fonte Google Play

Libreoffice Viewer fonte Google Play

Chi vuole provare le funzionalità di editing deve andare su Setting e spuntare Experimental Mode, che attiva una barra superiore.

LibreOffice Viewer utilizza lo stesso motore di LibreOffice per  Windows, OS X e Linux, questo combinato con un nuovo front-end basato su Firefox per Android, ci permette di leggere i documenti in modo simile a quello di un normale pc.

Per scaricare l’applicazione LibreOffice Viewer per Android da Google Play questo il Link.

Nel caso non lo si voglia installare da Google Play è possibile scaricare il file in formato apk direttamente dall’archivio di The Document Foundation. Questo il Link.

In entrambi i casi il file che andremo a scaricare è “LibreOfficeViewer-release-signed-v1-tdf.apk” ed è di ben 50 MB e richiede Android in versione 4.0 o successive.

Questo il link per la pagina wiki dedicata alla versione per Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.