LyX 2.3.4


Da poco rilasciato un nuovo aggiornamento per LyX. E’ disponibile dal 31 gennaio la quarta versione di manutenzione della serie 2.3.x. Pronto per il download LyX 2.3.4. La versione stabile 2.3.0 era stata rilasciata gli inizi di luglio 2018.

Release di manutenzione rilasciata dopo ben sette mesi dall’ultima. Questo aggiornamento è il risultato di sforzi continui per rendere il software più stabile ed affidabile.

LyX software sviluppato interamente da zero (nasce addirittura nel 1995 come tesi di laurea di Matthias Ettrich), LyX viene definito un WYSIWYM (What You See Is What You Mean, letteralmente ciò che vedi è ciò che intendi) preoccupandoci di scrivere i nostri testi in base alla struttura invece che dell’aspetto.

Semplice da utilizzare (quasi come un normale word-processor) ma potente dato che funziona come un front-end per il sistema LaTeX però senza la necessità di scrivere codice.

LyX 2.3.4

Con questa versione sono stati risolti un gran numero di bug relativi ai bibitem (vedi bug # 7548). Risolto anche (si spera così scrivono) un vecchio bug che comportava il salvataggio di file nelle cartelle Dropbox di Windows. Vediamo più nel dettaglio cosa c’è di nuovo:

INTERFACCIA UTENTE
  • Il sottomenu opzionale “Righe e colonne” è stato aggiunto al menu contestuale matematico;
  • Evitare di utilizzare la modalità testo per i simboli unicode rappresentabili in modalità matematico;
  • Non emettere la finestra di dialogo di errore quando non viene trovato alcun tag nel repository git per inserto informativo di revisione dell’albero;
  • Correzione della visualizzazione con Wayland;
  • Miglioramenti alle prestazioni di modifica quando sono presenti inserti Includi che indicano file inesistenti;
DOCUMENTAZIONE E LOCALIZZAZIONE
  • Nuova sezione sui riferimenti nel file di esempio coloured-boxes.lyx;
  • La localizzazione dell’interfaccia utente olandese è stata ripristinata e i documenti olandesi rivisto;
  • Il tutorial russo è stato aggiornato;
  • Le localizzazioni aggiornate includono arabo, bulgaro, ceco, olandese, tedesco, ebraico, Italiano, portoghese brasiliano, slovacco, svedese e ucraino;
  • Corretto il processore dell’indice in alcuni manuali (bug 11708);

Molti invece sono le correzioni di bug. Per vedere l’elenco completo delle modifiche che il nuovo LyX 2.3.4 apporta rispetto alla versione precedente, basta vedere le molto più complete note di rilascio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.