Ad inizio anno scrissi un articolo su questo software Polacco per la visualizzazione dei file IFC per Windows rilasciato gratuitamente. Allora la versione rilasciata era la 2.3 (ed è stata la prima versione disponibile per gli utenti finali).
BIM Vision ci permette di visualizzare modelli virtuali proveniente dai principali sistemi CAD per il BIM (Building Information Modeling) quali: Revit, ArchiCAD, Tekla, Nemetschek Vectorworks, Bentley, Advance, DDS CAD ed altri e questo senza licenze commerciali e sopratutto senza scaricare per ognuno il rispettivo visualizzatore.
BIM Vision visualizza i modelli BIM creati in formato IFC 2 × 3. Con molte funzioni integrate ed è il primo visualizzatore con la possibilità di scrivere un plug-in all’interno della piattaforma BIM Vision.
Gli sviluppatori possono comprare l’SDK e creare così nuovi plu-in e applicazioni per estendere le funzionalità del visualizzatore in base alle proprie esigenze. Anche L’SDK è stato aggiornato con l’ultimo rilascio del 04 settembre 2015. Qui il PDF con la presentazione dell’SDK.
Ora ha distanza di qualche mese il software è stato aggiornato più volte con l’ultima versione disponibile la 2.8.1.0 rilasciata il 3 settembre di 8.5 MB.

Qua le note di rilascio per vedere le migliorie introdotte al programma in questa e nelle versioni precedenti.
Link alla Home di BIM Vision ed alla pagina per il download da dove oltre a scaricare il programma è possibile solo per la visualizzazione e non per uso commerciale scaricare un esempio in IFC.
In vendita sullo store di BIM Vision sono disponibili anche dei plu-in che aggiungono qualcosa al programma (il costo dei plug-in tranne uno che costa 10 € è per il resto di 25 €).
Il software prima disponibile solo in Inglese, Spagnolo e Polacco. Ora è disponibile anche in tedesco, francese, turco e cinese (ma non ancora in italiano).