BIM Vision aggiornamenti


Ad inizio anno scrissi un articolo su questo software Polacco per la visualizzazione dei file IFC per Windows rilasciato gratuitamente. Allora la versione rilasciata era la 2.3 (ed è stata la prima versione disponibile per gli utenti finali).

BIM Vision ci permette di visualizzare modelli virtuali proveniente dai principali sistemi CAD per il BIM (Building Information Modeling) quali: Revit, ArchiCAD, Tekla, Nemetschek Vectorworks, Bentley, Advance, DDS CAD ed altri e questo senza licenze commerciali e sopratutto senza scaricare per ognuno il rispettivo visualizzatore.

BIM Vision visualizza i modelli BIM creati in formato IFC 2 × 3. Con molte funzioni integrate ed è il primo visualizzatore con la possibilità di scrivere un plug-in all’interno della piattaforma BIM Vision.

Gli sviluppatori possono comprare l’SDK e creare così nuovi plu-in e applicazioni per estendere le funzionalità del visualizzatore in base alle proprie esigenze. Anche L’SDK è stato aggiornato con l’ultimo rilascio del 04 settembre 2015. Qui il PDF con la presentazione dell’SDK.

Ora ha distanza di qualche mese il software è stato aggiornato più volte con l’ultima versione disponibile la 2.8.1.0 rilasciata il 3 settembre di 8.5 MB.

BIM Vision 2.8

BIM Vision 2.8

Qua le note di rilascio per vedere le migliorie introdotte al programma in questa e nelle versioni precedenti.

Link alla Home di BIM Vision ed alla pagina per il download da dove oltre a scaricare il programma è possibile solo per la visualizzazione e non per uso commerciale scaricare un esempio in IFC.

In vendita sullo store di BIM Vision sono disponibili anche dei plu-in che aggiungono qualcosa al programma (il costo dei plug-in tranne uno che costa 10 € è per il resto di 25 €).

Il software prima disponibile solo in Inglese, Spagnolo e Polacco. Ora è disponibile anche in tedesco, francese, turco e cinese (ma non ancora in italiano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.