Autodesk Screencast


Autodesk Screencast è un progetto gratuito rilasciato ufficialmente. Progetto che precedentemente era una anteprima tecnologica e dopo era conosciuto come Autodesk Project Chronicle.  Autodesk Screencast in sostanza non è altro che un nuovo modo per condividere le conoscenze con registrazioni di video non lunghi e con la capacità di fornire una formazione di meta dati contestuali di approfondimento per i prodotti giustamente della Autodesk ma anche di altri.

I prodotti  della Autodesk che al momento hanno degli approfondimenti sono soprattutto AutoCAD,  Fusion 360 , Inventor e Revit. Le Screencast Timeline, ci  mostra tutti i pulsanti del prodotto, le finestre di dialogo, e le voci di menu, come si registra un flusso di lavoro, ecc. In poche parole Autodesk Screencast fornisce un modo semplice per catturare e condividere quello che si sa.

Autodesk Screencast_Logo

Il servizio al quale ci possiamo se si vuole condividere le nostre conoscenze registrare gratuitamente. La timeline Screencast ci consente di scorrere indietro attraverso ogni dettaglio della persona registrata per vedere esattamente passo per passo ogni comando effettuato.

Sul nuovo prodotto si possono effettuare anche delle ricerche mirate grazie ai tanti filtri a disposizione come Prodotto, da dove scegliamo il prodotto che più ci interessa; poi ancora il filtro per la scelta della categoria, della lingua (tra cui sono presente delle timeline in italiano anche se poche). Ancora disponibile i filtri Durata, Autore, Livello di abilità e Comandi.

Da dire che il servizio Autodesk Screencast è disponibile per tutti i prodotti e per tutti i browser web. Nonchè per diversi sistemi operativi. Per i prodotti si possono utilizzare anche prodotti non Autodesk, ma la timeline Screencast è disponibile solo per i prodotti quali Fusion 360, AutoCAD, Inventor e Revit.

Altra cosa interessante è la licenza d’uso. Infatti , il servizio utilizza la Creative Commons Attribution – Non Commercial -Share Alike 3.0 Unported, con una pagina FAQ  per Autodesk di Creative Commons.

Link alla Home di Screencast;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.