HyCAD


HyCAD è un progmamma CAD bidimensionale, continuano quindi gli articoli della categoria CAD 2D.  HyCAD è un software Giapponese disponibile anche in Inglese, fa parte di quella categoria di programmi di qualche anno fa che cercavano di imitare in qualche modo AutoCAD quindi è molto ACADlike come interfaccia ricorda infatti LT appunto di qualche anno fa. Quindi la curva di apprendimento per chi proviene dal mondo Autodesk è praticamente nulla.

HyCAD nella sostanza è un software 2D usabile anche per fini commerciali. Offre una multitudine di strumenti per il disegno tecnico e un’interfaccia a riga di comando molto simile a quella di AutoCAD.  HyCAD ha un convertitore interno per vettorializzare i file raster di tanti formati come i .JPG, .PNG, .BMP, .TIF.

È capace di importare fra gli altri anche i file DXF e di esportare in DWG ma anche in SVG, CGM ed altri. Anche se di default il software ha un suo formato prorierario con estensione .GR.

Anche le caratteristiche di base sono quelli tipiche dei CAD 2D, con delle palette che si possono spostare e mettere sulla barra come preferiamo. Le palette sono quella delle viste, con lo Zoom , il Pam, ingrandimento, ecc. quella delle misure, per le coordinate, le distanze, gli angoli,le superfici, la calcolatrice. Poi ci sono le palette Osnap, Draw e Draw 2, Edit e Edit 2, Dimension, Select, Layer e Layer 2 . Poi naturalemte c’è la riga di comando in basso.

Schermata di HYCAD con tutte le palette aperte

Schermata di HYCAD con tutte le palette aperte

Tra le altre cose HyCAD permette anche di crittografare un file e di farlo aprire o in sola lettura quindi senza la possibilità di modifiche o di proteggere un file tramite una password.

L’ultima versione disponibile è la 5.35 ed il software ormai non è più aggiornato da un po’, anche se per le sue dimensioni e la facilità di utilizzo lo rendono utile per quei vecchi pc e molto veloce nell’utilizzo quindi anche con software obsoleto. HyCAD è rilasciato come software freeware.

Home del progetto, sito in Giapponese può essere identificato come pagina contenente virus se potete evitatela;

Sito per il download del software (il download parte automaticamente);

Anche questo programma è fermo da qualche anno lo avevo provato anni addietro è non mi sembrava male anzi prometteva bene poi come capita spesso è stato abbandonato. Non lo trovo ormai utile per la progettazione ed il lavoro ma si può provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.