OnlineMaps plug-in per DraftSight “Aggiornamento” 1


OnlineMaps plug-in per DraftSight 2017

Da poco rilasciato da Graebert GmbH società che produce ARES® Commander, potente software CAD DWG-based software multi – piattaforma disponibile per Windows, Linux e Mac OS una delle migliori alternative ad AutoCAD e, DraftSight è derivato appunto da ARES Commander e distribuito dalla Dassault Systèmes.

Il plug-in OnlineMaps (recensito già precedentemente in un altro articolo) realizzato in collaborazione con ArcGIS Online di Esri consente agli utenti DraftSight di sfogliare e inserire mappe nei disegni CAD, in modo da permettere di verificare i dati di disegno con i dati reali.

OnlineMaps permette infatti di inserire un’immagine satellitare in background, ma anche altri tipi di immagini come mappe stradali, gli oceani, le mappe topografiche … ecc.

Graebert GmbH sviluppa anche altri plug-in (link) però il solo OnlineMaps for DraftSight è gratuito. Sfortunatamente c’è un altro però… il plug-in è solo per piattaforma Windows disponibile da Windows 7 in poi e localizzato in varie lingue tra cui l’italiano.

OnlineMaps for DraftSight v17.1.0.629

La versione che si va a scaricare è OnlineMaps for DraftSight v17.1.0.629 di 26,6 MB, disponibile per DraftSight 2017 (è possibile scaricare anche la versione per DraftSight 2015 e 2016).

L’aggiornamento ha modificato sopratutto l’interfaccia adattandosi alle modifiche di DraftSight 2016 in stile ribbon. Bisogna effettuare la registrazione, mentre per quello che concerne l’installazione questa è automatica. Il plug-in si auto-installa nel menu nella parte superiore dello schermo di DraftSight.

Modulo di registrazione

All’utilizzo del plug-in, sono richieste informazioni circa la proiezione cartografica che si vuole utilizzare, dopo è possibile ricercare le mappe nell’applicazione ArcGIS Online e queste vengono posizionate automaticamente all’interno del disegno.

OnlineMaps_for_DraftSight 2017

ESRI ArcGIS Online consente agli utenti di accedere alle mappe di base, quali quelle demografici, utilizzando il Cloud di ESRI. Il plug-in di Graebert controlla automaticamente quando un file viene aperto, se la mappa che andiamo ad aprire è l’ultima versione a disposizione.

Con questo plug-in adesso ogni mappa di ArcGIS Online può essere integrata in un disegno all’interno di DraftSight.

Link per il download del plug-in OnlineMaps for DraftSight;

Link Graebert GmbH;

Link per arcgis;

Link per il download di DraftSight


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Un commento su “OnlineMaps plug-in per DraftSight “Aggiornamento”

  • gbducoli

    Incuriosito ho provato ARESCOMMANDER… uno spettacolo assoluto.
    Penso che con un software del genere il tabù CAD su Linux sia definitivamente caduto.
    Velocissimo e precisissimo… wow non lo conoscevo.