Graebert GmbH ha da poco rilasciato un nuovissimo plug-in di nome “Online Maps” in collaborazione con ArcGIS Online di Esri.
Il plug-in OnlineMaps (il file che andremo a scaricare si chiama OnlineMaps for DraftSight 07062013 di 19,6 MB), consente agli utenti DraftSight di sfogliare e inserire mappe nei disegni CAD, in modo da permettere di verificare i dati di disegno con i dati reali.

Questa è una buona notizia per tutti gli utilizzatori di DraftSight e degli utenti che lavorano con il GIS. Il plug-in “OnlineMaps for DraftSight” è disponibile a costo zero ma funziona però (speriamo solo per il momento) con DraftSight versione V1 R3.1 per Windows dato che è un .exe.

ESRI ArcGIS Online consente agli utenti di accedere alle mappe di base, quali quelle demografici, utilizzando il Cloud di ESRI. Il plug-in di Graebert controlla automaticamente quando un file viene aperto, se lamappa che andiamo ad aprire è l’ultima versione a disposizione.
DraftSight è il software CAD 2D gratuito sviluppato da Graebert e distribuito da Dassault, ed al momento conta più di 3,6 milioni di download disponibile per i principali sistemi operativi esistono infatti versioni per Windows, per Mac OSX e per Linux; ed è usato quotidianamente da professionisti, studenti, organizzazioni.
Questo perchè, uno è gratuito (e non è poco) due è compatibile con il formato DWG che ormai è uno standard ed è il formato di AutoCAD e tre è multi piattaforma.
Con questo plug-in adesso ogni mappa di ArcGIS Online può essere integrata in un disegno all’interno di DraftSight.
Link per il download del plug-in OnlineMaps for DraftSight;
Link Graebert GmbH;
Link per arcgis;
Link per il download di DraftSight;
[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]