Sweet Home 3D 5.2


Aggiornamento per Sweet Home 3D, il software che rende facile anche a chi non è del mestiere “essere” degli interior design. Da poco è disponibile il secondo aggiornamento alla versione 5 (rilasciata a luglio dello scorso anno), ed il primo del 2016.

Pronto per il download gratuito Sweet Home 3D 5.2.

SweetHome3D 5.2 fonte immagine sweethome3d.com

SweetHome3D 5.2 fonte immagine sweethome3d.com

Sweet Home 3D, software francese ma localizzato in diverse lingue tra cui l’italiano, Open Source, multi – piattaforma scritto interamente in Javacon i suoi pregi ed i suoi difetti“. Programma dedicato sopratutto alla progettazione di interni, che consente il posizionamento degli arredi su di una planimetria con riscontro immediato in anteprima in 3D.

Sweet Home 3D al contrario di molti software del genere risulta di facile utilizzo anche per coloro che sono estranei ma desiderano comunque cambiare “almeno” sulla carta la disposizione interna. Si presenta infatti con una struttura ad albero con tutto il necessario per la vestizione di una planimetria.

Permette quindi facilmente di arredare grazie alle librerie scaricabili per ampliare il catalogo degli arredi e di vedere il risultato in tempo reale grazie all’anteprima 3D.

Le variazioni di Sweet Home 3D 5.2 rispetto alla versione precedente sono:

  • La prima modifica facilmente visibile per gli utilizzatori del software è il nuovo logo. Modificata sia l’icona (che a sua volta varia nei dettagli in base alla dimensione per una migliore visibilità), ed il carattere;

SweetHome3DLogo

  • Disponibile un nuovo strumento “Invisibile” opzione visualizzata nei materiali, che permette di nascondere alcune parti di una fornitura. Opzione che puù tornare molto utile per la configurazione di alcuni modelli 3D;

  • Altra modifica è la possibilità di usufruire se in possesso di uno schermo HiDPI dell’alta risoluzione. Cosa già possibile nei Mac OS X grazie allo schermo Retina. Ma, ancora non possibile in Windows o Linux. Almeno finché non si aggiorna Java alla versione 9 (prevista fra non meno di un anno). Quindi, per consentire di utilizzare il software con quest ischermi la versione 5.2 propone il nuovo com.eteks.sweethome3d.resolutionScale proprietà di sistema che applica un fattore di scala per l’interfaccia utente di Sweet Home 3D;
  • Poi ci sono naturalmente la correzione di bug. Tra questi, corretto il bug che creava dei file SH3D (file nativo) enormi. In Windows l’applicazione ora è installato con un nuovo cretificato SHA-2, che dovrebbe essere riconosciuto dal sistema.

Aggiornata anche la libreria dei materiali alla versione 1.6.1, per includere la tradizione della Repubblica Ceca.

Per vedere le ultime modifiche di questa e delle altre versioni basta andare allo storico delle versioni Link: Version history;

Alla pagina dei download oltre alle varie versioni per i vari OS supportati si possono scaricare come detto per ampliare la scelta dei modelli 3D, una ampia “Biblioteca modelli 3D“, una “Biblioteca Textures”  oltre agli Editor per creare facilmente i nostri mobili o le nostre Texture, con “Furniture Library Editor” e “Textures Library Editor“.

Possiamo scaricare anche il visualizzatore o ancora la versione di Sweet Home 3D portatile. O, se vogliamo utilizzare il software direttamente on – line. Questa la pagina.

Home sweethome3d

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.