Annunciato la scorsa estate durante la Esri International User Conference di San Diego, è ora finalmente disponibile per il download gratuito ArcGIS Earth 1.0, un’applicazione desktop con una interfaccia molto intuitiva che permette di esplorare ogni parte del mondo e di lavorare con dati 2D e 3D.
I data source che si possono esplorare con ArcGIS Earth posso essere file locali oppure online (KML / KMZ o shapefile) o ArcGIS web services (Map Service, Scene Service, Feature Service, Image Service).

Gli utenti possono accedere ai dati e, tramite popup, utilizzare una serie di funzionalità aggiuntive, come realizzare e stampare immagini. ArcGIS Earth è un’applicazione pienamente integrata con la Piattaforma Esri: i dati e le mappe contenuti all’interno di ArcGIS for Server e ArcGIS Online possono essere visualizzati, condivisi e pubblicati.
Questa versione è la prima e si inserisce nella produzione completamente supportata dei nuovi prodotti 3D della piattaforma Esri ArcGIS. Earth avrà un ciclo di aggiornamento regolare e Esri accoglie con favore i feedback per migliore il prodotto.
Ogni utente può navigare gratuitamente sulle basemap ed immagini della Terra di Esri potendo aggiungere i propri contenuti da file o anche collegare alcuni servizi, come i servizi KML. Gli utenti con accesso Named User possono visualizzare dati organizzativi privati e contenuti premium.
Scopri di più su ArcGIS Earth questa la pagina.
Maggiori informazioni e link, con video didattici, saranno pubblicati sul blog della Esri nel corso delle prossime settimane.
ArcGIS Earth 1.0 è ora disponibile per il download gratuito su Earth 1.0 (attualmente disponibile per Windows 7 o superiori).
(Fonte: Esri)
Via Rivista Geomedia.