Mappa delle unità territoriali da Esri e USGS


La mappa globale ELUs ritrae una divisione e classificazione delle informazioni ecologiche sulle caratteristiche della superficie terrestre in modo sistematico. Il lavoro è stato commissionato dal Group on Earth Observations (GEO) e stampato dalla Association of American Geographers (AAG)

Questa mappa fornisce, per la prima volta, un prodotto GIS-ready eco-fisiografico globale web-based, dei dati per i gestori del territorio, gli scienziati, gli ambientalisti, gli urbanisti e il pubblico che intende utilizzare il sistema per analisi del paesaggio a scala globale e regionale“, ha detto Roger Sayre dall’USGS (United States Geological Survey). “La mappa globale ELUS va verso un obiettivo ripetibile, quale l’approccio ‘big data’ per la sintesi e la classificazione di importanti livelli di dati della superficie terrestre in unità territoriali distinte ed ecologicamente significative.”

Mappa delle unità territoriali da Esri e USGS

Le unità territoriali ecologiche forniscono un quadro contabile spaziale per la valutazione dei servizi ecosistemici, come lo stoccaggio del carbonio e la formazione del suolo, così come i rischi importanti quali il degrado ambientale. Esri ha creato una Story Map e personalizzato una App che consente l’esplorazione e la comprensione complementare.

Le unità territoriali ecologiche si prestano anche allo studio delle diversità ecologiche, la rarità e l’isolamento evolutivo”, ha dichiarato Randy Vaughan da Esri. “Per esempio si possono individuare più diversi paesaggi in termini di caratteristiche uniche territoriali ecologiche. Comprendere la diversità può indicare la strada per una migliore pianificazione della conservazione “.

I dati saranno importanti anche per lo studio dei cambiamenti ambientali. L’approccio oggettivo e automatizzato alla classificazione consente alla mappatura di essere aggiornata non appena dati migliori o più stratificati siano resi disponibili.”

I link
La Global ELUs map: esriurl.com/globalelu
La Story Map: esriurl.com/elu
La App apposita: esriurl.com/EcoTapestry

Via rivista geomedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.