Online il nuovo Geoportale Alto Adige


Frutto della collaborazione e della partnership tra Provincia Autonoma di Bolzano, Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige, Città di Bolzano ed EURAC research è finalmente online il Geoportale Alto Adige, di fatto un portale interamministrativo poiché espone dati relativi a circa 180 dataset.

AltoAdige_mappa

Seguendo l’iniziativa Open Government Data, che fa parte dell’Agenda Digitale della Provincia Autonoma di Bolzano, salvo rare eccezioni, i dati del Geoportale Alto Adige vengono rilasciati con la licenza “Creative Commons Zero” (CC0).

I servizi web geografici sono a disposizione in modo libero e a titolo gratuito. È possibile accedervi dalle proprie applicazioni desktop GIS/CAD oppure aggiungerli alle proprie applicazioni web. In tal modo è possibile ottenere una rappresentazione comune dei dati territoriali dei partner del geoportale insieme ai propri dati.

Si tratta principalmente di servizi web per l’accesso al catalogo dei dati geografici e per la rappresentazione, la consultazione e il download dei dati geografici.

I servizi web offerti dal Geoportale Alto Adige sono conformi ai seguenti standard dell’Open Geospatial Consortium (OGC):

  • CSW (Catalog Service for Web)
  • WMS (Web Map Service)
  • WMTS (Web Map Tile Service), WMS-C (Web Map Service Tile Cashing) e TMS (Tile Map Service)
  • WFS (Web Feature Service)
  • WCS (Web Coverage Service)

Gli indirizzi sono i seguenti:

Homepage del Geoportale Alto Adige: geoportale retecivica
Pagina dei geoservizi (componente del Geoportale): geoportale retecivica servizi geodati
Geocatalogo per il download interattivo (componente del Geoportale): geocatalogo retecivica

(Fonte notizia: Informatica Alto Adige S.p.A)

Via Rivista Geomedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*