Disponibile da poco un nuovo aggiornamnero per QGIS. Pronto per il download e come sempre disponibile per i principali OS il nuovo QGIS 3.16 Hannover destinata ad essere la prossima versione LTS (Long Term Support).
QGIS progetto della Open Source Geospatial Foundation (OSGeo) è facile da usare ed è uno dei più avanzati GIS per il desktop oltre ad essere un software Open Source (rilasciato sotto licenza General Public License (GPL), multi-piattaforma (disponibile oltre che per Windows, Mac OS X, GNU/Linux (tutte le distro principali), anche per il sistema BSD e per il sistema operativo portatile Android anche se ancora in versione sperimentale). QGIS è una delle migliori alternative alla suite proprietaria ESRI ArchGIS.
QGIS 3.16 Hannover
Questa nuova versione di QGIS offre un’ampia gamma di funzionalità sia a QGIS Desktop che a QGIS Server. Le peincipali novità della versione offrono una vasta gamma di nuove opzioni per la mappatura 3D, la generazione di mesh da altri tipi di dati, strumenti di analisi spaziale aggiuntivi, simbologia e miglioramenti dell’interfaccia utente, ecc.
Una serie di strumenti sono stati incorporati nel framework di elaborazione in continua espansione e il browser QGIS ora supporta funzionalità avanzate di interazione con il database che in precedenza erano riservate al plugin DB Manager.
La lista degli aggiornamenti è davvero lunga. La riporto sotto per essere rindirizzati direttamente alla sezione che più interessa.
-
-
Utilizzare QgsTextRenderer per eseguire il rendering del testo della tabella degli attributi
-
Utilizzare QgsTextRenderer per disegnare il testo della griglia della mappa nei layout
-
Aggiungi impostazioni di ritaglio automatico per le mappe atlanti
-
Consenti alle celle nelle tabelle di testo manuali di avere contenuti basati su espressioni
-
Aggiungi espressione di offset di pagina per le posizioni Y.
-
-
Aggiungi l’algoritmo del modellatore per impostare una variabile di espressione del progetto
-
Aggiungi algoritmi di elaborazione per esportare un layout di stampa come PDF / immagine
-
Aggiungi una funzionalità di salvataggio all’algoritmo di file
-
Aggiungi algoritmo di statistica zonale che crea un nuovo output
-
Aggiungere un’interfaccia per determinare se è sicuro che l’applicazione venga chiusa
-
Rimando anche alle note di rilascio.
Questo il link per vedere la Roadmap completa. Mentre per scaricare il nuovo QGIS 3.16 Hannover o in alternativa il long – term QGIS 3.10.12 A Coruña questo il link dove è possibile selezionare l’installer in base alla versione del sistema operativo in uso.