QGIS 3.18 “Zurigo”


Un nuovo aggiornamento è da poco disponibile per QGIS. Disponibile per il download e per i principali sistemi operativi il nuovo QGIS 3.18 “Zurigo”.

QGIS progetto della Open Source Geospatial Foundation (OSGeo) è facile da usare ed è uno dei più avanzati GIS per il desktop oltre ad essere un software Open Source (rilasciato sotto licenza General Public License (GPL), multi-piattaforma (disponibile oltre che per Windows, Mac OS X, GNU/Linux (tutte le distro principali), anche per il sistema BSD e grazie all’app QFieldè possibile estendere le funzionalità anche al sistema Android. QGIS è una delle migliori alternative alla suite proprietaria ESRI ArchGIS.


QGIS 3.18 “Zurigo”

Questa verione rispetto alle precedenti 3.14 e 3.16 ricche di funzionalità, introduce una serie di miglioramenti e nuove funzionalità, insieme ad una delle caratteristiche più attese ovvero: il supporto Native Point Cloud in QGIS.

Sotto è riportato l’indice visibile anche alla relativa pagina del rilascio:

Questo il link per vedere la Roadmap completa. Mentre per scaricare il nuovo QGIS 3.18 Zurigo o in alternativa il long – term QGIS 3.16 questo il link dove è possibile selezionare l’installer in base alla versione del sistema operativo in uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.