Synfig Studio 1.2.1 Stable Release


Da poco disponibile un nuovo aggiornamento della versione stabile per Synfig Studio il software Open Source per l’animazione 2D di tipo vettoriale reso libero nel 2005. Disponibile Synfig Studio 1.2.1 Stable Release, sempre grazie al lavoro del team di “Progetto Morevna”.

Fonte morevna

Fonte morevna

Synfig Studio 1.2.1

Synfig Studio 1.2.1 rappresenta un aggiornamento minore della versione di inizio anno 1.2, e come tale mira sopratutto alla correzione di bug importanti ricontrati nell’utilizzo del software. Le principali modifiche e correzioni rispetto alla versione precedente sono:

  • Fixed rendering di testo con caratteri internazionali su OS Windows;
  • Fixed dell’algoritmo di Fast “Gaussian Blur” eliminanti gli artefatti casuali;
  • Fixed del rendering non corretto su “Twirl Layer and Noise Distortion Layer”;
  • Migliore le prestazione per scene complesse con più di 1000 elementi vettoriali;
  • Valore della qualità dell’anteprima indipendente dal livello dello zoom corrente e impostato su 1.0 per impostazione predefinita.

Ed altre modifiche che si possono vedere all’articolo “synfig-1-2-1-released“.

Si dice anche che si continuerà a lavorare su miglioramenti e ottimizzazioni per motore di rendering. E, che ci sono già delle caratteristiche interessanti e delle correzioni che saranno inglobate nella prossima versione di sviluppo.

Versione di sviluppo che è anche stata aggiornata recentemente. Più precisamente, è del 10 agosto il rilascio di Synfig Studio 1.3.4 Development Version. Questo il link per l’articolo dal quale è anche possibile scaricare il software per il nostro OS preferito.

Synfig Studio è figlio di un progetto iniziato nel 2002 da Robert Qattlebaum che voleva realizzare uno strumento di animazione per automatizzare interpolazione. Robert ha poi fondato nel 2004 Voria Studios (poi chiuse nello stesso anno), uno studio di animazione che ha usato Synfig come principale strumento di produzione creando il primo corto di animazione “Prologue” le cui scene sono state usate come demo per Synfig e da qui ha ereditato il logo che era di Voria. Poi nel 2005 il software è stato rilasciato con licenza GPL e dopo ben 13 anni di sviluppo con alti e bassi è stato finalmente rilasciato la versione 1.0. Per vedere la storia del software basta andare alla pagina “history“.

Synfig Studio è un progetto multi – piattaforma ed è disponibile per WindowsLinux e Mac OS X. Link per il download.

Home synfig .org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*