digiCamControl 1


digiCamControl, sviluppato da Duka Istvan è un software gratuito e Open Source con licenza GNU (disponibile purtroppo solo per Windows) che ci da la possibilità di avere il pieno controllo sulle fotocamere Nikon (il supporto alle fotocamere Canon è ancora in fase sperimentale per molte fotocamere).

digiCamControl dopo essere stato in beta per tanto tempo finalmente ha rilasciato una versione stabile la 1.0.0  pochi giorni fa.

Esso, supporta il tethering, live view, il trasferimento dell’immagine a distanza, il controllo di più fotocamere contemporaneamente e la possibilità di poter controllare la fotocamere direttamente del tablet o smartphone.

Scaricato ed installato il software, basta collegare la macchina fotografica al PC (Windows) tramite il cavo USB ed avviare quindi il programma, ed avere il pieno accesso a quasi tutti i comandi della fotocamera, permettendo anche di utilizzare la fotocamera in remoto.

Fonte Immagini dal sito del progetto  con la schermata principale che mostra il browser di immagine e i controlli (Immagine 1 e 2).

Immagine 1

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 2

digiCamControl ci permette di controllare i singoli fotogrammi, le sequenze, bracketing, controllo della telecamera multipla, ecc. E, come detto una volta impostata la fotocamera possiamo controllarla in modalità wireless utilizzando uno smartphone o un tablet, siano essi iPhone, iPad, dispositivi Android o altri dispositivi che ci permettono di eseguire un browser.

Abbiamo la possibilità di usare anche un secondo computer in remoto sia essi MAC, PC o Linux.

Il sito presenta anche un manuale utente ben fatto dove è anche possibile commentare ed un forum abbastanza attivo.

Sito internet: digiCamControl;

Elenco delle fotocamere supportate;

Download del software disponibile per Microsoft Windows XP, Vista, 7 32 e 64 bit, 8 32 e 64 bit;

Google Code per scaricare le altre versione e/o il codice sorgente;


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “digiCamControl

  • claudio

    salve, come si fa a eliminare il tempo di attesa tra uno scatto e l’altro?, ho una nikon d3300 e per fare lo star trail non posso attendere l’elaborazione della foto, se faccio uno scatto da 30 secondi, me ne fa attendere altrettanti prima di fare lo scatto successivo, è possibile azzerare il tempo di attesa?, grazie