digiCamControl versione 1.1.0


Di digiCamControl, software Open Source sviluppato da Duka Istvan avevo già scritto in precedenza dopo il rilascio della versione 1.0.0 avvenuta lo scorso anno dopo tanto tempo di versioni Beta. Ora si aggiorna alla versione 1.1.0. Dopo quindi l’aggiornamento di Darktable (dove non è presente una versione per Windows) ecco un software disponibile invece solo per il sistema operativo di Redmond.

digiCamControl ci da la possibilità di avere il pieno controllo sulle fotocamere Nikon e alcuni modelli Canon in via sperimentale. Questa comunque la pagina per vedere tutte le fotocamere supportate ” supported cameras ” .

Punti di messa a fuoco

Punti di messa a fuoco


Tra le nuove caratteristiche in digiCamControl versione 1.1.0 troviamo:

Modulo Astro seaparato, funzione che si attiva sulla barra in alto con il tasto asterisco;

Scatto esterno, funzione per risolvere il problema per la modalità bulb tramite comandi MTP dove la maggior parte delle fotocamere Nikon non hanno alcun supporto. Per attivare la funzione prima di definire un nuovo scatto esterno andare in Settings->Device Add. I dispositivi esterni supportati sono il DSUSB, il semplice scatto seriale per le Canon e le Nikon, il DCCUSB e la Multi camera Shutter Release;

Miglioramenti per i supporto alle fotocamere con aggiunte significative al supporto per le fotocamere Canon;

Miglioramenti della GUI cercando di rendere più semplice il programma;

In fase di sviluppo una caratteristica avanzata quale il supporto di script basato su XML. L’editor si attiva tramite Menu -> Script editor. Qua la pagina del manuale dedicato ” manual scripting“;

Ridisegnato il web server per il controllo da tablet e smartphone;

Per vedere tutte le caratteristiche andare alla pagina delle note di rilascio della versione stabile 1.1.0.

digiCamControl ci permette di controllare i singoli fotogrammi, le sequenze, bracketing, controllo della telecamera multipla, ecc. E, come detto una volta impostata la fotocamera possiamo controllarla in modalità wireless utilizzando uno smartphone o un tablet, siano essi iPhone, iPad, dispositivi Android o altri dispositivi che ci permettono di eseguire un browser.

Abbiamo la possibilità di usare anche un secondo computer in remoto sia essi MAC, PC o Linux.

Il sito presenta anche un manuale utente ben fatto (da vedere per un primo tilizzo visto che il software non è di facile utilizzo) dove è anche possibile commentare ed un forum abbastanza attivo.

Tag sul blog;

Sito internet: digiCamControl;

Download del software disponibile per Microsoft Windows XP, Vista, 7 32 e 64 bit, 8 32 e 64 bit;

Google Code per scaricare le altre versione e/o il codice sorgente;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.