Autodesk Remake rilasciato


Autodesk Remake è finalmente stato rilasciato a tutti gli effetti dopo n periodo di test. Remake come detto altro non è che Memento e come la versione precedente Autodesk Remake è una soluzione end-to-end per convertire foto e scansioni in mesh 3D di alta qualità.

Permette di pulire, modificare, riparare, correggere ed analizzare automaticamente gli errori nelle maglie tridimensionali (Mesh) anche di grandi dimensioni ottimizzandole per un ulteriore uso digitale successivo ad esempio per la stampa 3D e per progetti interattivi 3D sul web. E’ una applicazione interamente progettata da zero specificamente per il nuovo flusso di lavoro di Reality Computing.

In pratica Remake permette di creare mesh 3D da foto, di importare mesh da diversi formati quali OBJ, STL, .PLY e .fbx anche se la sua estensione nativa è .RCM, effettua una serie di operazioni sulle mesh, permette l’esportazione in diversi formati e si integra bene anche con Autodesk ReCap 360. Remake offre ancora strumenti di analisi ed è possibile impostare unità e scale, sistemi di coordinate, inserire punti di coordinate, misurare la distanza, la superficie dell’intera mesh o una parte.

workflow

workflow Fonte: http://remake.autodesk.com/

Il software mira a semplificare il processo per la creazione di modelli 3D e rende il Reality Computing scalabile e accessibile grazie alla sua semplicità (non richiede conoscenze specifiche di CAD o esperienza nella modellazione 3D) a una vasta gamma di utenti.

Autodesk Remake al contrario di Memento è però una applicazione commerciale. Quindi, non è gratuita anche se è prevista una versione FREE. Il costo del software al momento è di 20$ mensili o 190$ per l’abbonamento annuale, mentre è gratis per studenti e organi di formazione.

Sotto nell’immagine il confronto della versione Free e quella PRO.

Remake Free vs PRO

Remake Free vs PRO

Link al sito Autodesk Remake da dove è possibile scaricare la prima versione del software ancora disponibile solo per il sistema operativo Windows (il download è di 397 MB), a breve sarà disponibile anche la versione per Mac OS X.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.